“Se date l'impressione di avere bisogno di qualcosa, non otterrete nulla. Per far soldi bisogna fingere di esserericchi.”
“Ci sono uomini dei quali la natura tira quante copie vuole, senza stancarsi minimamente.”
“Non c'è vera felicità se non quella di cui ci si accorge di godere. Il bambino è felice, è vero, ma siccome lo viene a sapere soltanto molto più tardi è come se non lo fosse mai stato.”
“Una persona che dubita di sé è come un uomo che vuole arruolarsi tra le fila del nemico e alzare le armi contro se stesso. Egli rende il proprio fallimento certo dato che è la prima persona ad esserne convinta.”
“Vi sono persone, e molte, che si pentono sinceramente solo delle loro buone azioni.”
“La vita è affascinante: basta solo guardarla attraverso gli occhiali giusti.”
“L'esperienza e la filosofia che non generano l'indulgenza e la carità sono due acquisti che non valgono quello che costano.”
“Infatuato, per metà dalla presunzione, per metà dall'amore della mia arte, io ottengo l'impossibile lavorando come nessun altro ha mai lavorato.”
“Gli affari? Semplicissimo, sono i soldi degli altri.”
“Il cielo gioisce più per il pentimento di un peccatore che per cento giusti che non hanno mai peccato.”
“Si possano creare dei personaggi solamente dopo aver studiato molto gli uomini.”
“In Marguerite vi erano ancora la fierezza e l’indipendenza, due sentimenti che, feriti, sono in grado di fare quello che fa il pudore.”
“Il bambino è piccolo e racchiude l’uomo; il cervello è limitato e custodisce il pensiero; l’occhio non è che un puntino e abbraccia tutto lo spazio.”
“Per quanto si ami una donna, per illimitata che sia la fiducia in lei, per quanta certezza si abbia sull'avvenire che il suo passato promette, pure, più o meno, si è sempre gelosi. Se siete stato innamorato, ma seriamente innamorato, avrete dovuto provare questo bisogno di isolare dal mondo l'essere col quale vorreste passare tutta la vita.”
“Gli uomini sono così vili e così servili che, se i loro tiranni ordinassero ad essi di amarsi, si odierebbero.”