“La maratona è una competizione in cui si corre, non si cammina. E una questione di principio.”
“Una persona riesce a costruire la propria personalità e a preservare la propria autonomia proprio perché è differente da tutte le altre.”
“La barriera tra una sana fiducia in se stessi e un malsano orgoglio è molto sottile. ”
“Per manipolare qualcosa di veramente malsano è necessario condurre una vita più sana possibile.”
“Nell’autostrada della vita, non si può sempre stare sulla corsia di sorpasso. Questo lo accetto. Ma ripetere lo stesso sbaglio, no. Da un insuccesso voglio imparare qualcosa che mi torni utile la volta successiva. Per lo meno finché mi è concessa la facoltà di farlo.”
“L’essereumano prima o poi, non c’è bisogno di dirlo, viene sconfitto. Il fisico, col passare del tempo, inevitabilmente si degrada. Presto o tardi batte in ritirata, e poi sparisce. E se il corpo viene meno, anche lo spirito, probabilmente, non sa più dove andare. Di questo sono ben consapevole. Tuttavia vorrei poter ritardare almeno di un poco questo momento – cioè il momento in cui la mia forza vitale cederà agli elementi tossici e si lascerà sopraffare. È questo il mio obiettivo in quanto scrittore. Attualmente non ho tempo per «declinare». Quindi, anche se mi sento dire che «uno come me non è un artista», continuo a correre.”
“Irritarsi costituisce una sconfitta.”
“È spaventoso come il tempo scorra ininterrotto. Noi abbiamo l’abitudine di dividerlo in fasi per ridurlo alla nostra dimensione, e ci illudiamo che lo sia, ma in realtà è un’unica entità continua.”
“Il sassofonista geniale che esprime con una tecnica superiore l’affluire delle idee e il sentimento poetico, instaura nel jazz la consuetudine dell’improvvisazione.”
“La realtà è dove se ti pungi con un ago ti esce del sangue rosso.”
“Concedere all’intelligenza una vitanaturale è l’essenza della libertà, per quel che riguarda il pensiero.”
“La mezza luna che galleggiava nel cielo assomigliava a una pietra pomice consumata dall’uso. Una pietra pomice lanciata in aria da qualcuno e rimasta lassú, sospesa, per qualche misteriosa ragione.”
“Non esiste un bravo musicista privo di uno stile proprio.”
“Le persone cui viene tolta la libertà finiscono sempre per odiare qualcuno.”
“È impossibile conoscere il proprio destino senza averlo percorso fino in fondo.”