“Noi di gelido filo, noi cresciutisu un muro, gettando colla sui gessetti, chiudendoa quel ventilabro di parole la nostra sola interezza.”
“Contare i secondi, i vagoni dell’Eurostar, vedertiscendere dal numero nove, il carrello, il sorriso, il batticuore, la notizia, la grande notizia.”
“La danza fiorisce, cancella il tempo e lo ricostruisce.”
“Ora c’è la disadornae si compiono gli anni, a manciate,con ingegno di forbici.”
“Quando uscirai, quando non avraialternative? Non aggrapparti, accettaaccettadi perdere qualcosa.”
“- 'Lei non sembra uno spagnolo qualunque'.- 'Uno spagnolo non è mai uno spagnolo qualunque'.”
“Non capirà mai nessuno quanto amore ci mettevo anche solo per guardarti negli occhi.”
“I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l'aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.”
“Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo.”
“Mi hai messo in bocca tutte le parole a cucchiaini, tranne una: mamma. Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra.”
“Per quelli che l’attraversano ammucchiati e in piedi sopra imbarchi d’azzardo, il Mediterraneo è un buttadentro. Al largo d’estate s’incrociano zattere e velieri, i più opposti destini. La graziaelegante, indifferente di una vela gonfia e pochi passeggeri a bordo, sfiora la scialuppa degli insaccati. Non risponde al saluto e all’aiuto. La prua affilata apre le onde a riccioli di burro. Dalla scialuppa la guardano sfilare senza potersi spiegare perché, inclinata su un fianco, non si rovescia, affonda, come succede a loro. Qualcuno di loro sorride a vedere l’immagine della fortuna. Qualcuno ci spera, di trovare un posto in un mondo così. Qualcuno di loro dispera di un mondo così.”
“Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla.”
Il volersi bene si costruisce. Ma l’amore quello vero, no. L’amore lo senti immediato, non ha tempo. È dire "ti sento". Un contatto di pelle, un abbraccio, un bacio. Mantenersi, il mio verbo preferito, tenersi per mano. Ti può bastare per la vita intera, un attimo, un incontro. Rinunciarvi è folle, sempre e comunque.
“Quando ero bambino credevo in un angelo custode accanto a me. Ora credo di avercelo dentro.”
“Più della libertà ho aspettato il minuto bollente in cui quattro labbra sospendono il respiro e si mischiano per gustare se stesse attraverso altre due e si confondono per appartenersi.”