“Una volta gli scrittorispagnoli (e ispanoamericani) entravano sulla scena pubblica per trasgredirla, per riformarla, per bruciarla, per rivoluzionarla.”
“Quando prendevano la penna in mano si rivoltavano e si ribellavano: scrivere era rinunciare, era rinnegare, a volte era suicidarsi. Era andare contro la famiglia. ”
“La differenza culturale tra i francesi e gli spagnoli è che noi spagnoli sappiamo tutto della Francia, e i francesi non sanno nulla della Spagna.”
“Non può esservi stato al mondo un popolo più fiero della sua storia che il popolo spagnuolo.”
“I catalani non vogliono essere messi a mazzo cogli Spagnuoli delle altre provincie; siamo Spagnuoli, dicono, ma, intendiamoci, di Catalogna.”
“- 'Lei non sembra uno spagnolo qualunque'.- 'Uno spagnolo non è mai uno spagnolo qualunque'.”
“[parlando degli spagnoli] Produciamo vini eccezionali, ma diciamo che quelli francesi e californiani sono migliori. Siamo fatti così, ma credo che dovremmo cambiare e lavorare sulla nostra autostima.”
“Se il popolo spagnolo ha un tratto comune è l’orgoglio, e se ne ha un altro è il buon senso e se ne ha un terzo è l’impraticità. Poiché hanno orgoglio non si preoccupano troppo se uccidono; si sentono degni di far questo dono. Poiché hanno buon senso s’interessano alla morte, e non passano la vita evitandone il pensiero e sperando che non esista, per scoprirla soltanto quando sono vicini a morire. Questo buon senso che hanno è ostico e arido come le pianure e le mesas di Castiglia, e diminuisce in osticità e aridità a misura che ci si allontana dalla Castiglia. Nei suoi casi migliori si fonde con un’assoluta impraticità.”
Non è un caso che nella lingua spagnola da "casado" (sposato) a "cansado" (spossato) non ci sia più di una lettera di differenza.
“Non va mai dimenticato che gli spagnoli - compresi quelli che non si considerano tali - hanno un'inveterata tendenza a scegliersi i peggiori governanti sulla piazza e ad acclamare qualunque uomoforte si imponga, purché faccia promesse gradite.”
“La cosa che mi preoccupa di più è che in Spagna si chiede a tutti: che succede? A quasi nessuno viene chiesto: cosa dobbiamo fare?”
“Nella stampainglese si sarebbe cercato a lungo prima di trovare un riferimento favorevole agli anarchicispagnoli, in un qualsiasi momento della guerra. Li hanno denigrati sistematicamente e so per esperienza che è quasi impossibileconvincere qualcuno a stampare qualcosa in loro difesa.”
“In Spagna le ragazze si chiamano ciche? Allora mi trasferisco e mi metto a raccogliere le ciche.”