“I record sono come le bolle. Scompaiono velocemente.”
“Solo chi ha provato a cimentarsi nelle correnti e fra le onde può capire la determinazione che bisogna possedere per realizzare un’impresa del genere. Non è un’azione esclusivamente dimostrativa alla Mao Tse-tung, quattro bracciate sostenuto dai fedeli in un fiume. Anche se intorno avevi delle barche, eri solo a far andare le braccia e le gambe, e per una distanza che sembra infinita.”
“Volete capire come si nuota o volete buttarvi e cominciare a nuotare? ”
“I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l'aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.”
“Dedicarsi alla rana è un destino quasi obbligato per chi, come me, è nato in mezzo alle risaie.”
“Il nuoto mi ha dato tanto. Mi ha permesso di realizzarmi sia come sportivo che come persona, facendomi crescere molto ed insegnandomi valoriimportanti quali il rispetto verso l’avversario, l’umiltà, il legame con la famiglia e il rispetto delle regole.”
“Nel mondo dei tuffi si dice: migliore il tuffatore, più instabile la personalità.”
“Gli umori che ti dà il nuoto sono sempre altalenanti.”
“Non basta nuotare, l’acqua bisogna scuoterla. E credere di essere un pesce.”
C'era una volta un matematico che chiese a un barcaiolo di portarlo dall'altra parte del lago. Per attaccar bottone, domandò all'altro che remava:- "Sai tu la matematica?"- "No - arrossì il barcaiolo - non sono mai andato a scuola."- "Che peccato, metà della tua vita è andata perduta".Giunti in mezzo al lago, si scatenò un furioso temporale e le onde paurosamente ingrossate rovesciarono la barca.- "Sai nuotare?" domandò il barcaiolo.- "No" - gemette l'altro.- "Peccato. Tutta la tua vita è perduta".
“Se non ci fosse l'acqua non si potrebbe imparare a nuotare, e così migliaia di persone morirebbero affogate.”
“Vorrei essere ricordata: il nuoto non è il calcio, i risultati tendono a rimanere meno nel tempo.”
“Nuotare è ovvio per me. Mi sento rilassato, a mio agio e conosco l'ambiente. Mi sento a casa. ”
“La differenza tra il nuoto e gli sport di squadra è che quando nuoti l’opportunità te la crei, mentre quando sei in una squadra l’opportunità ti deve essere data.”
“Nelle staffette dò l'anima, ma nuoto sempre per me stesso.”