“Nella difficile arte di stare al mondo si dovrebbe scrivere la vita con leggerezza, scivolare, sorvolare, dimenticare, ripartire ogni mattina da quello che resta. In una parola: fregarsene.”
“Abbiamo talmente terrore delle disfatte che quelle bugie, all’inizio pateticamente campate per salvare la faccia, pianopiano il nostro cervello le elabora, le fa sue, le modifica fino a farle diventare verosimili.”
“L’uomo sarà l’unicoessere vivente ad autoestinguersi per imbecillità.”
“Il futuro è un tempo nel quale dorme l’ignoto. Non vorrei che quell’ignoto mi tirasse lo sgambetto perciò non tengo sogni nel cassetto.”
“Cambiare la nostra identità per cercarne una di moda, che non ci appartiene, fa smarrire il senso della vita.”
“Vi sono uomini che non vogliono affetto, non si lasciano amare, anche se dentro di loro vorrebbero sentire un po’ di calore. Ma c’è qualcosa che li spinge a non accettare nulla, così stanno male loro e quelli che cercano di avvicinarli e vengono respinti.”
“I genitori fanno a gara per donare ai figli una traccia chiara, sicura, leggibile. Soprattutto all’inizio, quando le pagine sono bianche e tutto ha da prender forma e la scrittura della vita è incerta.”
“La causa sta in una profondità infinita, negli abissi del carattere e del destino. Tutto dobbiamo capire.”
“Alcol, droga e denaro sono demoni che distruggono l’uomo.”
“Dolore e solitudine fanno cadereuomini e muri.”
“Quando si rifiuta il mondo e la società intera, solo gli animali diventano lo scrigno che può accogliere le nostre confidenze, le nostre paure, i nostri segreti.”
“Le scottature più pericolose sono quelle ricevute da piccoli, poiché induriscono il carattere e fanno sì che l’animo di un bambino non si apra più.”
“Vivere è come scolpire: bisogna togliere, tirare via il di più. Avere orpelli e oggetti che al viverequotidiano sono inutili provoca ansie. La vita ne offre già abbastanza, perché cercarne altre?”
“Il povero non può imitare il ricco senza diventare patetico e ridicolo.”
“La solitudine rende l’animo limpido, ma crea caratteracci.”