“Esiste individui che cerca di far soldi perché gli hanno detto che va bene così, che quello è lo scopo, la mira giusta della vita. Per poi scoprire che dei soldi non sa che farsene, perché a vivere serve poco. Sono rari questi uomini ma ce n’è.”
“È inutile cercare la vita nel passato. Occorre accettare quello che ci propone il presente, giorno dopo giorno, senza speranze e senza disperazione, partendo ogni mattina da quello che resta.”
“Il cuore dopo una vita di scalate batte meno veloce. Significa che si è allenato, che controlla le emozioni, non le lascia sfogare, perciò non sono mai più potenti come la prima volta, quando gli scappano di mano.”
“Solo quando il danno è ormai fatto il destino ti fa scoprire il bello della vita, la pace, la serenità e il valore delle cose semplici.”
“Le gioie sono cibo per i fortunati.”
“Tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino.”
“Gli alberi non si spostano, ma possiedono un loro carattere che comunicano in vari modi: con la bellezza, con l’oscillazione delle fronde, con la consistenza delle fibre. E anche con la diversa reazione che hanno nei confronti di chi li tocca.”
“Quegli ulivi, nonostante il corpo stravolto, bugnoso, avvitato su se stesso come in preda a contorsioni tremende, conservavano un’eleganza, uno stile e un equilibrio mai riscontrati in nessun altro albero.”
“Un albero che mi angoscia, procurandomi una strana inquietudine, è l’acacia. Mi impensierisce a tal punto che ne parlo sottovoce, quasi con paura. Durissima, taciturna, solitaria anche se in gruppo, scontrosa e inattaccabile dagli attrezzi, è sicuramente pazza. È una donna che vive nella sua torre, difesa da lunghe spine acuminate. Una zitella altera e segaligna che non vuole ricevere né dare affetto alcuno.”
“Troppo spesso scegliamo un lavoro che ci procuri soldi, piuttosto che agevolare quel segretodesiderio per un qualcosa che magari non ci arricchisce, ma gratifica l’anima più di qualsiasi altra attività. ”
“Il disegno è la sincerità nell'arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto.”
“Io non prendo droghe. Io sono una droga.”
“L'arte è fatta per disturbare, la scienza per rassicurare.”
“Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai.”
“È davvero dio che ha creato l'uomo o è l'uomo che ha creato dio?”