“Disegnare cartoni animati è difficile, ma ancora di più lo è creare un personaggio di successo.”
“- Saverio: Ora disegno, disegno peggio di Lei, scusi.- Leonardo: Ma no, ma no...- Saverio: Mi permetto...- Leonardo: Prego.- Saverio: [disegna] Za! E za! Ecco che è bello e fatto il binario... questi sono i legni, e sopra c'è il treno, tutto di ferro... fumo che sbuffa, tuf tuf...”
“1. Non disegnare quello che puoi copiare.2. Non copiare quello che puoi ricalcare.3. Non ricalcare quello che puoi ritagliare e incollare.”
“Disegnare il sistema solare in scala è impossibile. ”
“Molte persone che pretendono di amare la pittura a malapena amano guardare i disegni.”
“Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso.”
“Il disegno è la sincerità nell'arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto.”
“La sceneggiatura dei miei film nasce sempre disegnata. Le scene più importanti prima le disegno, le realizzo graficamente, le sottopongo agli attori e ai miei collaboratori, poi le giro.”
“Non disegno per riempire un vuoto ma per vuotare un pieno che è dentro di me e preme.”
“Quando non ho voglia di disegnare ho voglia di scrivere, quando non ho voglia di scrivere e non ho voglia di disegnare ho voglia di viaggiare.”
“Non so cosa accade se tieni a freno la penna, ma quando la mia matita si muove, è necessario lasciarla andare, oppure... bloccarla. Niente di più.”
“Un pittore mi disse che nessuno può disegnare un albero senza diventare in qualche modo un albero; o disegnare un bambino studiando soltanto il profilo della sua forma... ma col guardare per un po’ di tempo i suoi movimenti e i giochi, il pittore entra nella sua natura e quindi può disegnarlo.”
“- Le disegni spesso le persone che incontri?- Non molto spesso. Con te ne avevo voglia. Faccio raramente ritratti ma quando li faccio scelgo un dettaglio che poi uso in seguito, capisci? In un altro modo, diverso... può essere una piega delle labbra o un'emozione nello sguardo. La misteriosa debolezza del voltoumano!”
“La linea retta è la linea degli uomini, quella curva la linea di Dio.”
“Non ho mai fatto molta animazione, nonostante mi piacesse molto.”