"Euclide, mia cara, - perché, cos'è?" disse il signor Tulliver. "Oh, non lo so: sono definizioni e assiomi e triangoli e cose. È un libro che devo imparare - è senza senso".
“Quale solitudine è più sola della diffidenza?”
“Non provo compassione per i presuntuosi, perché penso che portino con sé i mezzi per consolarsi.”
“I momenti d’oro della nostra vita si allontanano veloci e, innanzi a noi, non rimane che sabbia; gli angeli ci fanno visita e noi, ci accorgiamo di loro quando sono partiti per sempre.”
“Gli animali sono amici così piacevoli: non fanno domande, non criticano.”
“I bambini sono anche il simbolo del matrimonioeterno tra l'amore e il dovere.”
“La legge è fatta per la protezione dei bricconi.”
“Il più forte principio di crescita giace nella sceltaumana.”
“Tra ogni genere di sbaglio, la profezia è il più gratuito.”
“Celia non era per natura portata a insistere su argomenti spiacevoli. Da piccola la sua indole non la portava mai a litigare con nessuno – solo a osservare con stupore che gli altri litigavano con lei e assumevano l’aspetto di tacchini; dopo di che, una volta che si fossero calmati, era pronta a giocare a ripiglino con loro.”
“Il desiderio di conquista è in sé una sorta di soggezione.”
“A poco a poco diventeremo un mucchio di essere sgangherati! Ma non importa: più diventiamo brutti per gli altri, più simpatici ci troveremo tra di noi!”
“Se la giovinezza è la stagione della speranza, lo è spesso solo nel senso che i più anziani sono pieni di speranza per noi.”
“Certuni devono sposarsi per elevare un po’ le loro condizioni, ma quando io avrò bisogno di una cosa simile, spero che qualcuno me lo dica – spero che qualche individuo mi informi della cosa.”
“Sta arrivando un'elezione. Viene dichiarata la pace universale, e le volpi hanno un sincero interesse nel prolungare la vita del pollame.”