“Cucinare è un compito piacevole e importante, ma bisogna prenderlo con un pizzico di umorismo: se si prende troppo sul serio, diventa tedioso.”
“Se non potessi assaggiare mentre preparo una pietanza, non credo che cucinerei.”
“La scansione delle stagioni, prepararsi al caldo, attendere la pioggia, desiderare tanto un frutto, ricordare il gusto degli stufati di coda di bue invernale e del pesce di stagione sapendo che per sentirlo di nuovo si dovrà pazientare a lungo, mi ricorda che c’è un tempo per tutto.”
“Compiango coloro che non cucinano e che non sanno cucinare. Perdonopiaceri e occasioni di riflessione molto belle.”
“In realtà, qualsiasi resto saporito muore bene nel cuore di un’arancina e rinasce glorioso dopo la frittura.”
“Cucinare è un modo di accudire me stessa, anche di pensare, mentre tocco e odoro il cibo: di sentirmi viva.”
“Io raccolgo sempre quel che rimane sul piatto con il pane, sostengo che sia fondamentale, per dare la giusta soddisfazione al palato; chi dice che è maleducato sbaglia.”
“Le mani sono un ottimo strumento di lavoro e, ben lavate, sono perfettamente igieniche. Mi diverte usarle per pulire e tagliare ortaggi, condire le insalate, decorare i piatti di portata. Ora in cucina le uso meno. A Londra c’è tutto, in qualsiasi stagione e dovunque.”
“Non permettere a gente come Leonora di toglierti la tua dignità, il tuo valore e, infine, la felicità. Tutto questo è dentro di te: viene dal sentirti nel giusto. Cerca di fare del bene agli altri e prendi ispirazione direttamente da Cristo.”
“Non ci sono certezze, non c’è libertà, e non c’è giustizia.”
“L’ignoranza non è una colpa. Lo diventa per coloro che insistono nel rimanere ignoranti.”
“Il mio dovere è di servirli, e sono capace di farcela. Non sono stata io a scegliermi dei padroni che mi sono inferiori. Padroni sempre sono, e io sono destinata a essere la loro serva.”
“Pietro Fatta e padre Arena erano impassibili, esempi di quella abilità a dissimulare i propri pensieri e sentimenti che i siciliani si bevono col latte materno.”
“Ho imparato a praticare l’arte del fattibile. Il fattibile, capisce? Il mio obiettivo è una moderata contentezza, che però duri.”
“Muoio avendo vissuto una vita di cui si potrebbe esser paghi, ma non fieri.”