“Viaggiare insegnerà la diffidenza, ma al tempo stesso quante persone veramente di cuore ci sono, con le quali non si avranno mai più contatti, e che tuttavia sono pronte a offrire il più disinteressato aiuto.”
“Ogni nuovo corpo di scoperte è matematico nella forma, perché non v'è altra guida che si possa avere.”
“Dove si formarono molte specie di un genere per mezzo della variazione, vuol dire che le circostanze hanno favorito la variabilità; e se ne può dedurre con fondamento che in generale esse continueranno ancora ad essere loro favorevoli.”
“Avevo con me alcuni fiammiferi, che accendevo sfregandoli contro i denti; il fatto che un uomo riuscisse ad accendere il fuoco con i denti era considerato così stupefacente, che i miei ospiti erano soliti riunirsi tutti insieme per vederlo; una volta mi è stato persino offerto un dollaro per un fiammifero.”
“I tahitiani, dopo aver fatto un piccolo fuoco di fascine, hanno sistemato una quantità di ciottoli delle dimensioni di una palla da cricket sul fuoco ardente. In 10 minuti le fascine si erano consumate e le pietre erano arroventate. In precedenza i miei compagni avevano chiuso in piccoli involti di foglie pezzi di bue, di pesce, bananemature e acerbe e cime di aro selvatico. Questi involtini verdi sono stati posti a strati fra due file di pietre calde, e il tutto è stato poi coperto di terra, in modo che né il fumo, né il vapore potesse sfuggire. In un quarto d’ora circa ogni cosa era deliziosamente cucinata. Gli eccellenti involtini verdi sono stati poi stesi sopra una tovaglia di foglie di banano, e i gusci delle noci di cocco ci sono servite come coppe per bere l’acqua fresca del fiume; in tal modo ci siamo goduti il nostro rustico pasto.”
“Non adoperavo gli speroni per il bene del cavallo e non per eccessivo riguardo nei suoi confronti. ”
La nostra cena è stata “carne con cuero”, ossia carne arrostita con la sua pelle. Una carne che è tanto migliore di quella del bue comune, quanto è migliore la selvaggina del montone. Un grosso pezzo rotondo, preso dal dorso, viene arrostito sulla brace con la pelle al di sotto che serve da tegame, per cui non si perde neppure una goccia del suo sugo.
“Non vedo buone ragioni per cui le vedute espresse in questo volume debbano urtare la sensibilitàreligiosa di chiunque.”
“Quando si riflette sul problema dell'origine delle specie, considerando i mutui rapporti d'affinità degli esseri organizzati, le loro relazioni embrionali, la loro distribuzione geografica, la successione geologica e altri fatti analoghi, si può concludere che ogni specie non è stata creata indipendentemente dalle altre, bensì discende, come le varietà, da altre specie.”
“Benché la televisione sia forse realizzabile dal punto di vistateorico e tecnico, dal punto di vista commerciale ed economico è impraticabile, uno sviluppo sul quale non abbiamo bisogno di sprecare tempo sognando.”
“Mettere un uomo su un razzo multistadio e proiettarlo nel campo di controllo gravitazionale della luna dove i passeggeri possano effettuareosservazioni scientifiche, forse atterrare vivi, e poi ritornare sulla terra - tutto questo costituisce un sogno selvaggio degno di Giulio Verne. Io sono abbastanza temerario da sostenere che un tale viaggio fatto dall'uomo non accadrà mai nonostante tutti i futuri progressi.”
“L'uomo non arriverà mai sulla Luna, indipendentemente dai futuri progressi scientifici.”
“La Scienza dei Computer non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.”
“Possa ciascuno di voi, nonostante tutte le distrazioni generate dalla tecnologia, avere successo nel trasformare le informazioni in conoscenza, la conoscenza in comprensione, e la comprensione in saggezza.”
“La domanda se un computer possa pensare non è più interessante della domanda se un sottomarino possa nuotare.”