“Avevo con me alcuni fiammiferi, che accendevo sfregandoli contro i denti; il fatto che un uomo riuscisse ad accendere il fuoco con i denti era considerato così stupefacente, che i miei ospiti erano soliti riunirsi tutti insieme per vederlo; una volta mi è stato persino offerto un dollaro per un fiammifero.”
“Ci vuole una mente davvero insolita per intraprendere l'analisi dell'ovvio.”
“È più importante che una proposizione sia interessante, piuttosto che vera. Questa affermazione è quasi una tautologia. L'energia operativa di una proposizione nell'occasione della sua esperienza è il suo interesse, ed è la sua importanza. Ma naturalmente è più facile che sia interessante una proposizione vera piuttosto che una falsa.”
“Accadono fatti molto comuni, e l'umanità non se ne preoccupa. È necessaria una mente molto atipica per intraprendere l'analisi dell'ovvio.”
“Ora nel pensierocreativo il buonsenso è un cattivo maestro. Il suo solo criterio di giudizio è che le nuoveidee debbono sembrare come le vecchie. In altre parole può solo funzionare nel sopprimere l'originalità.”
Se ci fosse solamente un modo “giusto” di fare una cosa, Fosbury non avrebbe mai fatto il suo salto e Björn Borg non avrebbe mai vinto Wimbledon.