“Non voglio più accettare le cose che non posso cambiare: voglio poter cambiare ciò che non accetto.”
“Le celle e le carceri sono progettate per spezzare gli esseri umani, per trasformare la popolazione in esemplari di uno zoo - obbedienti ai loro guardiani, ma pericolosi l’uno per l’altro.”
“Gli uomini che, per i loro sentimenti, appartengono al passato e, per i loro pensieri al futuro, trovano difficilmente posto nel presente.”
“Il matrimonio non è un contratto ordinario, perché al momento del divorzio le due parti in causa non tornano allo stato in cui si trovavano prima di sposarsi. ”
“Nelle crisi politiche, il più difficile per un uomo onesto non è fare il suo dovere, ma conoscerlo.”
“Forse un giorno gioverà ricordare tutto ciò.”
“Le lunghe leggi sono calamità pubbliche.”
“Finché vedrete qualcuno nell'anticamera dei giudici e dei tribunali, il governo non val nulla. È un orrore che si sia costretti a chiederegiustizia.”
“Le leggi troppo lunghe sono calamità naturali.”
“Io disprezzo la polvere di cui sono fatto e che vi parla; si potrà perseguitare e far morire questa polvere, ma sfido a strapparmi la vita indipendente che mi sono dato nei secoli e nei cieli.”
“Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa.”
“In Albania vi sono tre religioni: musulmana, ortodossa e cattolica. La popolazione che professa queste tre confessionireligiose appartiene alla stessa nazionealbanese, quindi anche la lingua usata è solo l'albanese, ad eccezione della minoranza etnica greca che parla la sua linguamadre.”
“La verità è che noi siamo di origine illirica. Il nostro popolo discende quindi dagli Illiri. Esiste pure una tesisecondo cui il popolo albanese è il popolo più antico dei Balcani e che l'origine preomerica degli albanesi risale ai Pelasgi.”
“Molti albanesi sono stati costretti nel corso dei secoli, a causa della feroce occupazione ottomana, degli attacchi e delle feroci crociate dei sultani e dei pascià ottomani, ad abbandonare la loro patria per insediarsi in terra straniera, dove hanno costituito interi villaggi.”
“Le virtù cristiane della pazienza e della rassegnazione sono le massime virtù dell'imbecillitàumana.”