“Io disprezzo la polvere di cui sono fatto e che vi parla; si potrà perseguitare e far morire questa polvere, ma sfido a strapparmi la vita indipendente che mi sono dato nei secoli e nei cieli.”
“La sicurezza è nella maggior parte dei casi una superstizione. Non esiste in natura, e, nel suo complesso, neanche i figli degli uomini la provano. Evitare il pericolo non è più sicuro, a lungo termine, dell’affrontarlo direttamente. I paurosi sono catturati tanto spesso quanto i coraggiosi. La vita è una sfida avventurosa, oppure non è nulla.”
“Un uomo può pensare alla propria vita e accettarla come buona o cattiva; gli è molto, molto più difficile, confessare che nella somma delle cose sia stata priva d’importanza.”
“Coloro che osano fallire miserabilmente possono ottenere grandemente.”
“Abba Ilarione andò un giorno ad Alessandria per parlare con un grande uomo del governo, a cui voleva fare gravi rimproveri. Ma gli uomini di guardia non lo volevano far entrare. Abba Ilarione protestò a gran voce, e apparve allora il cerimoniere. Costui, non appena vide il monaco, disse:- Abba, il nostro signore non ti può assolutamente ricevere. Sta facendo il bagno.Disse allora l’anziano:- Dov’è il problema? Io so nuotare.”
“Disse un anziano: Ho creduto in cose che mi hanno impedito d’invecchiare da giovane; e ora m’impediscono d’invecchiare da vecchio. Tutto il segreto della mia vita è qui.”