“Più conosco certe gentili signore, più comprendo il fascino del celibato ecclesiastico.”
“Il vantaggio di essere celibi è che quando si vede una bella ragazza non ci si deve rattristare all'idea di averne una brutta a casa.”
“Chi ha moglie e figli ha dato ostaggi alla fortuna; essi infatti sono impedimenti a grandiimprese, virtuose o inique che siano. Sicuramente le opere migliori e di maggiore valore per la comunità provengono da uomini senza mogli e figli i quali, sia per affetto che per mezzi, hanno sposato la comunità, offrendole la loro dote.”
“Il celibato non è ereditario.”
“Amor s'io posso uscir dei tuoi artigliappena creder posso che alcun altro uncin mai più mi pigli.”
“Mia moglie? Ma scusa vedi una fede al dito? E questa ti sembra la casa di un uomosposato? La tavoletta è alzata... non vedi?”
“Un uomosingle non è un uomo solo, è, semmai, un uomo da solo.”
“Un uomo da solo è un uomo agguerrito, pieno di risorse impensate, di fierezza inaudita, di ferrea coordinazione dentro-fuori del principio di realtà, perché sente e sa di essere il re detronizzato da una masnada di fittavoli isterici che scambiano il tinello in cui fanno consorteria per la sala del trono e del consiglio, primo e ultimo.”
"Casa, dolce casa" deve essere sicuramente stato scritto da uno scapolo.
“È ingiusto proibire ai preti di sposarsi. Che cosa hanno fatto per meritarsi un simile privilegio?”
Un celibe incitato a sposarsi rispose piacevolmente: "Dalle donne mi guardi Iddio che dal matrimonio mi guardo io.
“La sentenza più giusta e ponderata che sia stata pronunciata intorno alla questione del celibato e del matrimonio è questa: 'Qualunque decisione tu prenda, te ne pentirai sempre'.”
“Io da quando sono single vivo da dio. Faccio quello che voglio: se ho fame mangio, se ho sete bevo, se ho sonno dormo, se ho voglia di fare l'amore faccio la doccia.”
“Il matrimonio non è un contratto ordinario, perché al momento del divorzio le due parti in causa non tornano allo stato in cui si trovavano prima di sposarsi. ”
“Esseresingle è molto bello. E' un piacevole senso di irresponsabilità.”