“Se non potessimo mai mentire, se il sorriso fosse un’espressione perfettamente attendibile, mai assente quando si prova piacere, mai presente se il piacere non c’è, la vita sarebbe più aspra e molti rapporti più difficili da mantenere.”
“Noi viviamo nella convinzione che esista un nocciolo di verità emotiva, che la maggior parte delle persone non possa o non voglia ingannarci sui propri sentimenti. Se il tradimento fosse altrettanto facile con le emozioni quanto con le idee, se espressioni e gesti potessero essere camuffati o falsificati altrettanto bene quanto le parole, la nostra vita emotiva sarebbe molto più povera e piena di cautele.”
“Accettare non è amare. Ami una persona perché lui o lei ha dei tratti amabili, ma accetti chiunque per il solo fatto che è vivo e umano.”
“Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti.”
“L'arte di amare è per gran parte arte della persistenza.”
“I migliori anni della tua vita sono quelli nei quali tu decidi che i tuoi problemi hanno a che vedere con te. Non accusi tua madre, la società o il presidente. Ti rendi conto che puoi controllare il tuo destino.”
Ci sono due tipi di infelicità, uno "appropriato", l'altro no. Lei è triste e deluso perché desidera qualcosa che non ha: e ciò è utile, perché costituisce un incentivo o una motivazione per lottare e conquistarsi, appunto, quella cosa. Se fosse sereno o indifferente non si impegnerebbe mai. Se invece è depresso, arrabbiato col mondo, giù di corda, soffre di quell'altro tipo, che è sterile, e non aiuta affatto a ottenere ciò che si ambisce.
“L'accettazione non è amore. Ami una persona perché ha tratti amabili, ma accetti tutti perché sono vivi e umani.”
“Faccio in modo che le persone si accettino incondizionatamente, indipendentemente dal fatto che qualcuno le ami o meno.”
“Freud aveva un gene per l'inefficienza, e io penso di avere un gene per l'efficienza.”
“La maggior parte delle persone si sarebbe arresa di fronte a tutte le critiche che ho ricevuto nel corso degli anni.”
“Le persone hanno motivazioni e pensieri di cui non sono consapevoli.”
“L'autostima è la più grande malattia conosciuta dall'uomo o dalla donna perché è condizionata.”
“Hai in gran parte costruito la tua depressione, pertanto, puoi decostruirla.”
“Se qualcosa è irrazionale, significa che non funzionerà.”