“Le persone hanno motivazioni e pensieri di cui non sono consapevoli.”
“Volevo imparare a non soffrire per la sua assenza; lasciavo vagare nella mia testa i pensieri di cuore come leggere condensazioni di umori, li spingevo e li soffiavo dentro di me, li lasciavo girare e circolare, permettevo loro di espandersi ed estinguersi. Non offrivo resistenze, non li volevo trattenere, non mi volevo arrestare in loro. Stavo cercando di non soffrire. Solo così potevo evitare una tempesta.”
“Notte raminga e fuggitiva lanciata veloce lungo le strade d’emilia a spolmonare quel che ho dentro, notte solitaria e vagabonda a pensierare in auto verso la prateria, lasciare che le storie riempiano la testa che così poi si riposa, come stare sulle piazze a spiare la gente che passeggia e fa salotto e guarda in aria, tante fantasie una sopra e sotto all’altra, però non s’affatica nulla.”
“- Maresciallo Topponi: Come la pensa lei?- Cavalier Pezzella: Come la pensa lei.- Maresciallo Topponi: Ma io non la penso come lei.- Cavalier Pezzella: E come la pensa allora, scusi? Allora ha cambiatoidea?”
“Ciò che penso determina i miei comportamenti, la decisione di arrendermi o quella di perseverare; e decide anche la mia risposta corporea.”
“Emozioni e pensieri modificano il funzionamento corporeo.”