“Freud aveva un gene per l'inefficienza, e io penso di avere un gene per l'efficienza.”
“Il fattore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel chiacchiericcio che avviene all’interno della nostra mente. Per poter raggiungere una perfetta concentrazione è necessario mettere a tacere queste voci interiori.”
“C’è un fattore sorprendente che fa costantemente pendere l’ago della bilancia in favore della mente bottom-up: il fatto che il cervello economizzi sull’energia. Gli sforzi cognitivi – come quelli per imparare a usare gli ultimi ritrovati della tecnologia – richiedono un’attenzione attiva e hanno quindi un costo energetico. Ma quanto più ci esercitiamo in una nuova attività, tanto più quest’ultima si trasforma in una routine meccanica, e la sua guida viene quindi assunta dal circuito bottom-up (in particolare dalle reti neurali situate nei gangli della base, una massa dalle dimensioni di una pallina da golf annidata alla base del cervello, subito sopra il midollo spinale). Quanto più pratichiamo una routine, tanto più il suo controllo passa dalle altre parti del cervello ai gangli della base.”
“Quando la nostra attenzione è focalizzata, impariamo meglio. Se ci concentriamo su quello che stiamo studiando, il cervello mappa le informazioni su ciò che già conosciamo creando nuove connessioni neurali.”
“Rilassarsi e fare l’amore sono attività che riescono meglio quando ci limitiamo a lasciare che accadano, senza tentare di forzarle. Il sistema nervoso parasimpatico, che le controlla, opera di norma in modo indipendente rispetto alla guida del nostro cervello, che riflette su di esse.”
“Il cervello umano rientra tra i risultati abbastanza buoni, ma non perfetti, dell’evoluzione.”