“La gentilezza è la colla che tiene insieme il mondo.”
“Un artista non si limita all'uso dei colori primari, ma sfrutta una considerevole gamma cromatica di sfumature, che comunque rientrano nella classificazione di base - ovvero rosso, giallo e blu. ”
“Egli affrontava ogni cosa nella vita con un misto di geniostraordinario e ingenua incompetenza ed era spesso difficile dire quale fosse quale.”
“Finché non abbiamo trovato interiormente ciò che cerchiamo di fuori, ci passerà accanto senza essere visto, perché il mondo esterno non è che un riflesso del nostro mondo interno. Sia che si tratti di bellezza, amore, saggezza, è quasi inutile cercarli attorno a sé se non si è cominciato a scoprirli dentro di sé.”
Sul fondo di un fiume, una classe di pesciolini ascoltava il maestro che spiegava il pericolo rappresentato dagli ami, e tutti disegnavano degli ami in modo da essere in grado di riconoscerli. Ebbene, uno dei pesciolini, annoiato da quella lezione, scivolò fuori dalla classe per andare a passeggio. Improvvisamente, scorse un piccolo verme che si agitava nell’acqua, e siccome cominciava ad aver fame, si precipitò ad afferrarlo. Sentì allora qualcosa penetrargli violentemente nella gola. Dibattendosi, riuscì a sfuggire, ma in quale stato! Ritornò a scuola mogio mogio, si avvicinò al maestro e promise che in futuro sarebbe stato più attento. "Oh, - direte voi - è una storia per bambini!" Sì, ma quanti adulti non sono più ragionevoli di quel pesciolino! Fanno solo di testa loro, credendo di poter fare a meno delle lezioni dei saggi. Con una simile mentalità si espongono al rischio di essere presi ad ogni sorta di amo, ma avranno anch’essi la fortuna di poter sfuggire?
“Quando vi assale la malattia ne siete voi stessi la causa in quanto interiormente avete coltivato del disordine: avete nutrito certi pensieri e certi sentimenti, avete manifestato certi atteggiamenti e tutto ciò si è poi ripercosso sulla vostra salute. La migliore arma contro questa malattia è l’armonia: giorno e notte cercate di sincronizzarvi, di mettervi in accordo, in consonanza con la vita.”
“Se l'uomo non sente la sua voce interiore è perché fa troppo rumore, non solo a livello fisico ma anche nei suoi pensieri e sentimenti.”
“Gli uomini procedono nella direzione di sempre, quella dell'affermazione nel sociale. Tranne una esigua minoranza, non si domandano neppure cosa perdono a causa della loro mancanza di rapporto con i figli, compiaciuti e paghi del loro ruolo di sostentatori della famiglia.”
“Nessuna donna, tranne le cosiddette 'devianti', vorrebbe seriamente essere un maschio e possedere il pene; ma la maggior parte delle donne desidererebbero avere i privilegi e le possibilità che sono legati al fatto di possederlo.”
“Rispetto al modello di madre idealizzata, forse le donne stanno diventando pessime madri. Ma per la prima volta nella storia stanno diventando autentiche e reali, perché prima di esseremadri vogliono esserepersone.”
“Noi non educhiamo mai direttamente, ma indirettamente per mezzo dell'ambiente.”
“La scuola consegue tanto meglio il proprio scopo quanto più pone l'individuo in condizione di fare a meno di essa.”
“Un essereumano non può direttamente influire su un altro, se non fa appello, come a intermediario, all'ambiente fisico.”
“L'educazione deve fornire le condizioni che assicurino la crescenza o l'adeguatezza della vita, indipendentemente dall'età.”
“È assurdo ritenere che l'ambiente dell'adulto sia adatto per i bambini e riporre l'ideale della prima educazione nel conformarsi al modello dell'adulto.”