“Le scelte hanno conseguenze.”
“Sono le nostre illusioni che ci inducono al peccato.”
“Non è il tempo il problema. Uscirne vivi, quello è il problema.”
“- Che cosa vi diverte?- Praticamente tutto!”
“Io non so se scelsi quel circo, ma di certo quel circo aveva scelto me.”
“- Io prendo sempre prima il dessert!- E che cos'è una presa di posizione politica o una prescrizione medica? Perché?- È solo che non vedo il motivo di aspettare. Se dovessi morire mentre mangio il vindalù?!- Ti sembra probabile?- Ma è possibile!”
“Puoi resistere a me, ma non puoi resistere a te!”
“Gandhi ha detto che qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia. Concordo con la prima parte.”
Qualcuno sta cercando di dirmi: fa che lei ti ricordi per sempre... Sto lavorando al "per sempre".
“La maggior parte dei miei amici maschi sono gay e a me sembra del tutto naturale. Dico, a chi non piacerebbe il cazzo?”
“Non mi importa niente di dormire, Lèon... Io voglio amore. O morte.”
“Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. Ci insegnano a ricordare le idee e non l’uomo, perché l’uomo può fallire. L’uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un’idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un’idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore… le idee non amano. Non è di un’idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.”
“- Vi Veri Veniversum Vivus Vici...- Con la forza della verità, in vita, ho conquistato l'universo.”
“- La vita è così dura solo quando si è bambini?- È sempre così.”
“È strano... com'è possibile che tu sia una delle esperienze più importanti che mi siano capitate, senza che sappia nulla di te? Non so dove sei nato, chi erano i tuoi genitori, se avevi fratelli, sorelle, non so nemmeno che aspetto hai veramente!”