“Non mi importa niente di dormire, Lèon... Io voglio amore. O morte.”
“Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. Ci insegnano a ricordare le idee e non l’uomo, perché l’uomo può fallire. L’uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un’idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un’idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore… le idee non amano. Non è di un’idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.”
“- Vi Veri Veniversum Vivus Vici...- Con la forza della verità, in vita, ho conquistato l'universo.”
“- La vita è così dura solo quando si è bambini?- È sempre così.”
“È strano... com'è possibile che tu sia una delle esperienze più importanti che mi siano capitate, senza che sappia nulla di te? Non so dove sei nato, chi erano i tuoi genitori, se avevi fratelli, sorelle, non so nemmeno che aspetto hai veramente!”
“Stanotte ho fatto un sognoassurdo... una ragazza viene trasformata in un cigno... solo l'amore può spezzare l'incantesimo... ma il principe si invaghisce della ragazza sbagliata e lei si uccide.”
“È così che muore la libertà. Sotto scroscianti applausi.”
“- Jaqueline Kennedy: Io credo che Dio sia crudele. - Padre Richard McSorley: Allora lei è in cerca di guai... Dio è amore. E Dio è ovunque. - Jackie: Anche nel proiettile che ha ucciso Jack? - Padre Richard: Assolutamente! ”
- Questa la chiami ""una soluzione diplomatica"?- No, lo chiamo ""un combattivo negoziato".
“- Chi era lui?- Era Edmond Dantès. Ed era mio padre. E mia madre, mio fratello, un mio amico. Era lei, ero io, era tutti noi.”
“- Come ti chiami?- Leon.- Che nome cazzuto.”
“- Finch: Perché vuoi farlo?- Evey: Perché lui aveva ragione.- Finch: Riguardo cosa?- Evey: Questo Paese ha bisogno di qualcosa di più di un palazzo. Ha bisogno di speranza.”
“- Ami la tua pianta?- E' la mia migliore amica. Sempre felice, niente domande ed è come me, vedi? Senza radici.- Se la ami davvero, dovresti portarla in mezzo ad un prato in modo che le metta le radici!”
“- Léon esattamente che lavoro fai per vivere?- Le pulizie.”
“Ho imparato che c'è una grande differenza tra ciò che la gente pensa e ciò che io so essere vero.”