“Voglio essere magnanimo, voglio proprio venirti incontro. Troviamo un compromesso: tu mia sorella non la vedi più, contento?”
“Coloro che sono inclini al compromesso non potranno mai fare una rivoluzione.”
“L'arte è qualcosa di cui andare fieri, e non scende a compromessi.”
“Io sono il mio tennis: sul campo non fingevo, ero proprio io. Non mollo mai, e questo è contemporaneamente un pregio e un difetto. Lo sport è onesto: vinci o perdi, senza compromessi. E io ho sempre avuto problemi ad accettare i compromessi.”
“Io non sono sceso a compromessi e infatti non sono più un personaggio pubblico.”
“L'integrazione è un’operazione che si fa in due. Non ci si integra da soli. Integrarsi non significa rinunciare alle componenti della propria identità di origine ma adattarle a una nuova vita in cui si dà e si riceve.”
“Quando si tratta di giustizia, non si fanno né prigionieri né compromessi.”
“Compromesso: un modo di regolare un conflitto di interessi in modo che ogni avversario abbia la soddisfazione di pensare di aver ottenuto quello che non gli spettava, mentre non viene privato di nulla ad eccezione di ciò che giustamente gli era dovuto.”
“Compromesso. Sistemazione di un conflitto tra interessi diversi tale che dà a ciascuno dei contendenti la soddisfazione di pensare di aver avuto ciò che non gli spettava e di non essere stato privato di nulla tranne che di ciò che gli era dovuto.”
“Nessuna storia è mai perfetta e c’è sempre qualcosa che dobbiamo essere disposti a perdere di noi stessi per poter poi trovare qualcosa di più grande e ancora sentirci a casa.”
“Un compromesso è sempre più costoso di una qualsiasi delle soluzioni che media.”
“Rimanere uomocoerente con i propri princìpi e mantenersi individui liberi dal compromesso è «eroismo».”
“Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti.”
“Se tiri troppo la corda di una chitarra la romperai, ma se la lasci troppo allentata non suonerà. Imparare è Cambiare. La strada dell’Illuminazione sta nella via di Mezzo. È la linea che sta tra tutti gli opposti estremi.”
“Tutto il governo - anzi ogni beneficio e gioia umani, ogni virtù e ogni azioneprudente - sono fondati sul compromesso e lo scambio.”