“Forse sarebbe meglio per la scienza se tutte le critiche fossero palesi.”
“Non ho nessuna intenzione di scrivere le mie memorie finché avrò la forza ed i mezzi per fare qualcosa di meglio.”
“Se guardiamo ai fatti, dobbiamo ammettere che le grandiinvenzioni della storia non sono frutto dell'ingegno accademico.”
“Un nome non è altro che un contenitore vuoto finché non lo si riempie con qualcosa.”
“Il risparmio di tempo umano sarà uno dei benefici di cui godremo grazie all'industrializzazione.”
“In due occasioni mi è stato chiesto, da dei membri del Parlamentoinglese: Prego, Mr. Babbage, se inserite nella macchina delle cifre sbagliate, ne usciranno fuori i risultati esatti? Io non sono capace di concepire correttamente il tipo di confusione mentale che provoca simili domande.”
“Un matematico è una persona che può trovare delle analogie tra dei teoremi; un bravo matematico è quello che può vedere delle analogie tra le prove e il miglior matematico è quello che può osservare delle analogie tra le teorie. Si può supporre che il matematicoperfetto è quello che può vedere delle analogie tra le analogie.”
“La cattiva comunicazione corrompe le buone maniere. Io spero di vivere per arrivare a vedere che la buona comunicazione corregge le cattive maniere.”
“Un contadino cercava di sparare a un corvo che continuava a tornare su una torre situata sulla sua proprietà e a mangiare il suo grano: appena il contadino arrivava vicino alla torre con il suo fucile, l'uccello volava via, ma appena si allontanava, il corvo ritornava. Frustrato nei suoi tentativi di liberarsi del ladruncolo, il contadino aguzzò l'ingegno e decise di ingannare il corvo costringendolo a tornare alla torre mentre lui era ancora lì. Si recò alla torre con un amico, e l'uccello si allontanò; più tardi l'amico andò via e il contadino rimase, ma il corvo non tornò. Il contadino provò a ripetere il trucco portando con sé due amici che si allontanarono uno dopo l'altro: niente da fare. Tentò con tre amici: ancora niente. Provò allora ad andare alla torre con quattro amici, che anche questa volta si allontanarono ad uno ad uno. Ma stavolta il corvo ritornò e il contadino riuscì a sparargli. Il senso del numero del corvo gli permetteva di tenere il conto della quantità solo fino a quattro, poi si confondeva e aveva la vaga sensazione che fossero in molti.”
“Quando le stelle esplodono in supernove, questi elementi si disperdono nello spazio e, alla fine, entrano a far parte dei pianeti e degli esseri umani. Le stelle sono la sorgente di tutti gli elementi sui quali si basa la complessità, e quindi la vita. Ogni nucleo di carbonio presente nei nostri corpi ha avuto origine all’interno delle stelle.”
“Uno dei più grandimisteri dell’universo è che esso si sta espandendo attualmente a una velocità sorprendentemente vicina alla velocitàcritica.”
“Se la religione è definita come un sistema di idee che contiene enunciati indimostrabili, allora Gödel ci ha insegnato che la matematica è una religione. Anzi, è l'unicareligione che può dimostrare di esserlo.”
“Nessuna descrizione non poetica della realtà potrà mai essere completa.”
“Imperitura potenza delle verità matematiche, verità che costituiscono la fedele trama delle vedute eterne e l'unica luce inestinguibile che ha illuminato e che illumina il nostro divenire.”
"Ovvio" è la parola più pericolosa in matematica.