“Da un processo penale si esce come minimo con un tic nervoso.”
“Il patteggiamento sta diventando come miele per pentiti falsi. Per ottenere uno sconto.”
“Sono la donna degli eccessi. Ho adottato la regola del cinque. Vede quelle carte? Bisogna leggerle cinque volte. La prima volta rapidamente, la seconda con attenzione, la terza sottolineando con evidenziatori di colori diversi, la quarta attaccando i post-it, la quinta volta si può dire di conoscerle se un attimo prima di leggere il rigo già lo si sa a memoria.”
“Noi non possiamo definire il momentoesatto in cui si forma un'amicizia. Come nel riempire un vaso goccia a goccia, c'è infine una goccia che lo fa traboccare. Così in una serie di cortesie, c'è n'è una, alla fine, che fa traboccare il cuore.”
Usciti dalla chiesa, ci intrattenemmo per qualche tempo a discorrere sull’ingegnoso sofisma del vescovo di Berkeley nel dimostrare che la materia non esiste, e che ogni cosa nell’universo è puramente ideale. Osservai che per quanto si fosse convinti della falsità di tale dottrina, era tuttavia impossibile confutarla. Non dimenticherò mai la prontezza con cui Johnson rispose, battendo il piede con tutta la sua forza su una grossa pietra, fino a farla risuonare: “La confuto così”.
“Da parte mia penso che nessun tipo innocente di arguzia o facezia debba essere soppresso: e che una buona freddura può venire ammessa tra le piccole eccellenze di una conversazionevivace.”
“Nei gioiosi giorni della lune di miele, afflitto dalle tentazioni di Kate, io l'ho amata tardi, io l'ho amata presto, E l'ho chiamata dolce micina. Ma ora la mia micina è diventata un gatto, e si arrabbia come le altre mogli. Oh! Sulla mia anima, mia onesta compagna, Io temo che abbia nove vite.”
“Non odiare nessuno; odia i loro vizi, non loro stessi.”
“Se vogliamo che la legge venga rispettata, per prima cosa dobbiamo fareleggirispettabili.”
“La carica politica più importante è quella di privato cittadino.”
“Noi possiamo avere una società democratica o possiamo avere una concentrazione di enorme benessere nelle mani di pochi. Non possiamo avere entrambi.”
“Il crimine è contagioso. Se il governo infrange la legge, alimenta il disprezzo per la legge.”
“Il solo titolo nella nostra democrazia che è superiore a quello di Presidente è quello di cittadino.”
“La vasca da bagno fu inventata nel 1850, il telefono nel 1875. Se foste vissuti nel 1850, avreste potuto restare in vasca per 25 anni senza sentir squillare il telefono.”
“Non c'è pazzo come un vecchiopazzo - non puoi battere l'esperienza.”