“Se i dati e la teoria non concordano, cambia i dati.”
“Una persona inizia a vivere quando può vivere al di fuori di se stessa.”
“Una natura finemente temperata desidera fuggire dalla vita personale nel mondo della percezione oggettiva e del pensiero.”
“Ad ogni sistema autocratico fondato sulla violenza fa sempre seguito la decadenza, perché la violenza attrae inevitabilmente. Il tempo ha dimostrato che a dei tiranni illustri succedono sempre dei mascalzoni.”
“Il sentimentoreligioso provocato dalla comprensione delle profonde interrelazioni della realtà è un qualcosa di diverso da quello che di solito viene definito con il terminereligioso. È più propriamente un sentimento di venerazione per il disegno che si manifesta nell'universo materiale. Non ci porta ad immaginare un essere divino a nostra immagine e somiglianza, che ci fa domande e che si interessa a noi come individui. Non esiste né volontà, né dovere ma solo essere assoluto.”
“La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il pianeta non si salva.”
“Davanti a Dio siamo tutti egualmente saggi - ed egualmente folli.”
“Mi fa orrore quando una bella intelligenza è abbinata a una personalità ripugnante.”
“Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato adulto. Con la sola differenza che studiai il problema più a fondo di quanto possa fare un bambino.”
“Non possiamo disperare nell'umanità, dal momento che noi stessi siamo esseri umani.”
“L'odio che impazza contro noi ebrei affonda le radici nel fatto che abbiamo sostenuto l'ideale della convivenza armonica, e che gli abbiamo dato espressione con parole e coi fatti tra la maggior parte del nostro popolo.”
“Sembra difficile guardare alle carte di Dio.”
“Le persone come noi, che credono nella fisica, sanno che la distinzione fra passato, presente e futuro non è altro che una persistente cocciuta illusione.”
“Rendi ogni cosa il più semplice possibile, ma non un briciolo di più.”
“Il buonsenso è lo strato di pregiudizi che acquisiamo prima di arrivare ai diciotto anni.”