“Non c'è speranza senza fede: è il nostro bene maggiore, ciò che dobbiamo venerare.”
“Il capezzolo non va ammirato, ci si deve semplicemente attaccare, non importa per cosa. Non servono i progetti, le intenzioni, qui basta lasciarsi andare e si scopre come l'uomo sia fatto per la donna e come la donna, già solo per questo, meriti di essere venerata.”
“Venerazione. L'atteggiamento spirituale di un uomo verso Dio e di un cane verso un uomo.”
“Coloro che venerano non sanno, e coloro che sanno non venerano.”
“Pensare significa smettere di venerare, significa levarsi contro il mistero e proclamarne il fallimento.”
“In tutta l’Affrica settentrionale è venerato come santo colui al quale Dio, in segno di predilezione, ha tolto la ragione per ritenerla prigioniera nel cielo.”
“Il sentimentoreligioso provocato dalla comprensione delle profonde interrelazioni della realtà è un qualcosa di diverso da quello che di solito viene definito con il terminereligioso. È più propriamente un sentimento di venerazione per il disegno che si manifesta nell'universo materiale. Non ci porta ad immaginare un essere divino a nostra immagine e somiglianza, che ci fa domande e che si interessa a noi come individui. Non esiste né volontà, né dovere ma solo essere assoluto.”
“La venerazione tributata al saggio fa onore a chi la esercita.”
“Vi sono solo tre cose al mondo che sono oggetto della mia venerazione - il mare, l'Amleto e il Don Giovanni.”
“La più bella felicità dell'uomo pensante è di aver esplorato l'esplorabile e di venerare tranquillamente l'inesplorabile.”
“Se non ci si dichiara immediatamente, si crea attesa... Bisogna aggiungere un po' di mistero alla vita di tutti i giorni e si suscita venerazione. E quando viene il momento delle spiegazioni, non si deve essere troppo espliciti... in questo modo si imita il divino quando si pongono gli uomini nella condizione di osservare e meravigliarsi.”
“Noi atei non abbiamo bisogno di preti, né di gerarchie superiori che vigilino sulla nostra dottrina. Aborriamo i sacrifici e le cerimonie, come le reliquie e la venerazione di qualsiasi immagine o di qualsiasi oggetto.”
“Molto prima dei dittatori la nostra epoca ha prodotto la venerazione spirituale dei dittatori.”
“Il primo effetto dell'amore è ispirare un grande rispetto; si sente venerazione per chi si ama.”
“Le opere che hanno sostenuto la prova dei secoli, hanno diritto ad una venerazione che nessuna nuova opera può pretendere.”