“Impara a giocare la carta dell'indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l'oblio, che seppellisce l'indegno sotto la polvere della sua nullità.”
“Il disprezzo è la forma più sottile di vendetta.”
“Considerate più coraggioso non farvi coinvolgere in un conflitto che vincere in battaglia, e laddove c'è già uno stupido che interferisce, fate in modo che non ve ne siano due.”
“Qualunque idiota può dire la verità. Ma per mentire ci vuole intelligenza.”
“È meglio scoprire di essere stati ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce.”
“La fiducia è la madre della disattenzione.”
“Imparate a far uso della stupidità. L'uomo più accorto sa giocare le sue carte al momento giusto. Ci sono occasioni in cui l'astuzia migliore consiste nell'appariresciocchi; attenzione, non bisogna esserlo, ma solo apparirlo. Non è bene appariresaggio fra i folli né savio tra i lunatici. Colui che si atteggia a pazzo non lo è. Il miglior modo di essere ben ricevuto da tutti è rivestire la pelle del più ottuso tra i bruti.”
“Meglio un grano di saggezza che montagne di sottigliezza.”
“Ostentare e farsi vedere... Ciò che non si vede non esiste... La luce ha fatto risplendere il creato. Colmate le lacune, gli spazi lasciati vuoti e create una seconda possibilità, specialmente se accompagnata da genuinomerito.”
“La cultura non sostenuta dal buonsenso è raddoppiata follia.”
“Il buon nome si fonda più sull'apparenza che sui fatti. Perciò se uno non è casto sia almeno cauto.”
“All'uomosaggio sono più utili i suoi nemici, che allo sciocco i suoi amici.”
“Si applaudono le sciocchezze di un ricco mentre non si presta neppure orecchio alle massime di un povero.”
“La troppa confidenza ingenera e facilita il disprezzo.”
“Saper addossare agli altri i propri errori e farsene scudo contro la malevolenza altrui è una grande abilità in chi ha responsabilità di governo.”