“Il nemico inizia ad essere temibile solo quando inizia ad avere ragione.”
“In materia d'amore i matti sono quelli con più esperienza. In amore non si chiede mai al sano di mente, i sani di mente amano in modo saggio, che è come non aver mai amato.”
“L'amore viene dipintocieco e con le ali. Cieco per non vedere gli ostacoli e con le ali per saltarli.”
“I dittatori possono cambiare le leggi, ma non le abitudini.”
“Ogni dolore è grande per un cuore piccino.”
“V'è una nostalgia delle coseche non ebbero mai un cominciamento.”
“Il culto della donnagravida, della puerpera e della mamma, è la più manicomiale abiezione della razza umanoide. Questa efferata 'matrice' preferirei ammetterla come madre di Dio, purché fosse disposta a dimettersi come matrice dell'uomo.”
“Ci sono cose che devono restare inedite per le masse anche se editate. Pound o Kafka diffusi su Internet non diventano più accessibili, al contrario. Quando l'arte era ancora un fenomeno estetico, la sua destinazione era per i privati. Un Velazquez, solo un principe poteva ammirarlo. Da quando è per le plebi, l'arte è diventata decorativa, consolatoria. L'abuso d'informazione dilata l'ignoranza con l'illusione di azzerarla. Del resto anche il facileaccesso alla carne ha degradato il sesso.”
“I giornalisti sono impermeabili a tutto. Arrivano sul cadavere caldo, sulla partita, a teatro, sul villaggio terremotato, e hanno già il pezzo incorporato. Il mondo frana sotto i loro piedi, s'inabissa davanti ai loro taccuini, e tutto quanto per loro è intercambiabile letame da tradurre in un preconfezionato compulsare di cazzate sulla tastiera. Cinici? No frigidi.”
“Dio esiste in quanto ci manca: grazie a Dio, Dio non esiste.”
“Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno visto la Madonna.”
“Ha la faccia di uno che è apparso alla Madonna.”
“Stampatevelo in testa: voi siete medici. Non poliziotti. Non preti. Le persone le dovete prendere così come arrivano. E anche se conoscete la malattia meglio del paziente, il paziente è il proprietario della malattia e questo, se non altro, gli dà una sua competenza. Voi possedete il sapere, ma ciò non vi autorizza a sentirvi superiori. La conoscenza fa di voi dei servitori, non dei padroni.”
“La gente può fare a meno di tante cose; il problema è che non riesce a non andare a comprarle.”
“Dite tutta la verità, ma ditela insinuandola: l’importante è girarci attorno.”