“L'uomo discreto, quando s'è accorto d'esser gradito, non si fa invitare due volte; ma da questo ci corre a invitarsi da sé.”
“Non è elegante quando si ha una superiorità, farla notare, ma è da screanzati mettere uno nella necessità di farla rilevare.”
“Il cane vive per i tuoi sguardi e i tuoi desideri. Condivide anche il tuo stato d'animo.”
“Un giorno sarai anche tu fuori moda e ciò sarà più scioccante dell'invecchiare. ”
“Quando un uomo affronta sei anni di addestramento per diventaredottore non sarà mai più lo stesso. Sa troppo.”
“Io so di essere Dio perché quando lo prego mi scopro a parlare con me stesso.”
“Nel momento stesso in cui dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo.”
“Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.”
“Coloro che portano il sole nella vita degli altri, non possono tenerlo lontano da se stessi.”
“Avete presente quei cartelli su cui c’è scritto l’orario di chiusura dei Giardini? Bene, le fate, che sono degli esseri astuti, a volte cambiano furbamente il cartello la notte del ballo, e così scrivono che, per esempio, i Giardini chiudono alle sei e trenta invece che alle sette. Ciò permette loro di cominciare mezz’ora prima.”
“C’è un’Isolachenoncè per ogni bambino, e sono tutte differenti.”
“Altolà, fermi tutti, siam pirati ammazzatutti! Se ci falcia una cannonata all’inferno farem l’adunata!”
“Forse tutti noi saremmo in grado di volare se fossimo assolutamente certi della nostra capacità di farlo come l’ebbe, quella sera, il coraggioso Peter.”
Ogni volta che un bimbo dice: “Non credo alle fate”, una fata muore.
“Tutti i bambini, tranne uno, crescono. Ci mettono poco a capirlo, e Wendy lo capì così: un giorno, quando aveva due anni, mentre stava giocando in giardino, colse un fiore e corse a mostrarlo a sua madre. In quel momento doveva essere molto graziosa, perché Mrs Darling si mise una mano sul cuore ed esclamò: «Oh, perché non puoi restare così per sempre?». Questo fu tutto ciò che si dissero sull’argomento, ma in quel momento Wendy capì che sarebbe cresciuta. Tutti, a due anni, impariamo questa cosa. I due anni sono l’inizio della fine.”