“La risorsa scarsa non sono le informazioni, ma la nostra attenzione e il nostro tempo.”
“Quando piove divido il mio ombrello, se non ho l’ombrello, divido la pioggia.”
“Un padre che dà consigli è un padre, ma mai un amico!”
“Un elenco per conservare l’amicizia1. Un amico non dà consigli, si mette nel problema, si avvolge e aiuta l’altro.2. Il mio amico è il mio maestro, il mio discepolo e il mio condiscepolo.3. I sacramenti dell’amicizia sono: simpatia, tenerezza, rispetto, reciprocità, lealtà, comprensione, disinteresse, solidarietà, perseveranza e allegria.4. È necessario tacere, anche se si ha ragione, perché due persone non litigano se una non vuole.5. Non fare o dire nulla che ferisca o offenda l’altro.6. Accompagnare l’amico sempre: nella solitudine, nel dolore, o nella gioia.7. Accettare le persone come sono ed averne cura fino al minimo dettaglio, senza sperare in una ricompensa.8. Dimenticare i propri problemi ed ascoltare con orecchie e cuore di amico.”
“Farsi un amico è facile, lo si trova in qualsiasi luogo, al bar, in ufficio, in un'altra città, in qualsiasi paese, all'angolo, via Internet, viaggiando, fra gli animali e le piante, o nel mondo delle idee. L'unica cosa di cui c'è bisogno è di amare, ascoltare, comprendere, aprirsi all'altro, dare e sentirsi bene nel condividere la sua allegria e di accompagnarlo nella sua pena.”
“Riconoscere un amico è facile, perché non lo si vede, lo si sente.”
“Un popolo di amici è una nazione imbattibile.”
“Tra un uomo e una donna soggiace sempre il sesso, ma se lo si supera, l’amicizia prospera. Il matrimonio – sebbene sia un’istituzione che unisce diversi interessi – arriva sempre nel minuto in cui sorge l’amicizia.”
“L’amicizia è casta: se viene mescolata col sesso, diventa già un’altra cosa. Questo vale per l’uomo come per la donna. Essa deve essere fondata sul rispetto.”
“La soddisfazione è il sale nella minestra di chi è felice.”
“La risoluzione di problemi è una delle forme più basse di ricercamatematica... eppure il suo valore educativo non può essere sovrastimato. È la scala con la quale la mente ascende verso i campi più elevati di ricercaoriginale e investigazione. Molte menti in letargo si sono destate verso l’attività mediante la comprensione piena di un singolo problema.”
“La vita non impegnata non è degna di esserevissuta.”
“Nessuno che non possa rallegrarsi della scoperta dei suoi propri errori è degno di essere chiamato studioso.”
“Non è Dio che è morto, è questo Papa che è vivo.”
“Se la carica di Padreterno fosse elettiva presenterebbe la candidatura.”