“Ogni uomo, secondo la sua opinione, costituisce un'eccezione alle ordinarie regole della moralità.”
“Le prime impressioni sono spesso le più vere, come scopriamo (non infrequentemente) a nostre spese, quando ce ne siamo fatti dissuadere da affermazioni plausibili o da azioni studiate.”
“Il miglior modo di insultare qualcuno consiste nel non fare caso ai suoi insulti.”
“Nessun giovane può credere che un giorno morirà.”
“L'unicovizio che non può essere perdonato è l'ipocrisia. Il pentimento di un ipocrita è esso stesso ipocrisia.”
“L'uomo è un animale che finge, e non è mai tanto se stesso come quando recita.”
“C’è un tormento che di solito aggiungiamo volontariamente e senza necessità alla paura della morte: quando ci uniamo idealmente al dolore che gli altri proveranno alla nostra scomparsa. Se il problema fosse tutto qui, potremmo senz'altro metterci il cuore in pace. La patetica esortazione incisa sulle tombe di campagna, «Non vi addolorate per me, moglie mia e figli cari», ecc., viene in genere presto seguita alla lettera. Non lasciamo poi un vuoto tanto grande nella società come siamo inclini a credere, un po’ per aumentare la nostra importanza e un po’ per consolarci con la compassione postuma.”
“L'uomo davvero orgoglioso non conosce né superiori né inferiori. I primi non sono da lui ammessi; dei secondi egli non se ne preoccupa.”
“Se pensi di poter vincere, puoi vincere. La fede è necessaria alla vittoria.”
“Avere una cattiva opinione degli uomini senza voler far loro del male è forse la forma più alta di saggezza e di virtù.”
“Senza l'aiuto del pregiudizio e dell'abitudine io non sarei in grado di attraversare la stanza.”
“La differenza tra la vanità di un francese e quella di un inglese sembra essere questa: uno pensa che sia giusto tutto ciò che è francese, l'altro pensa che sia sbagliato tutto ciò che non è inglese.”
“Nessun grande uomo ha mai pensato veramente a sé stesso in questi termini.”
“L’essere perfettamente in grado di raggiungere un fine, implica il possedere i mezzi. Volere è potere. Una vera passione, una totale dedizione a un obiettivo, ha sempre successo. Il forteamore per ciò che desideriamo e immaginiamo lo fa diventarereale, dissolve gli ostacoli, rimuove tutti gli scrupoli.”
“Un’educazioneuniversitaria, o l’intensostudio della verità astratta, renderà un uomoincapace di trattare un affare, di ingannare un altro, o anche solo di guardarsi dall'essereingannato.”