“La maggior parte delle donne non sono giovani come le dipingono.”
“Non puoi fare un uomo col tenere una pecora ritta sulle zampe posteriori. Ma col far stare un branco di pecore in quella posizione puoi fare una folla di uomini.”
“C'è molto da dire sul fallimento. È molto più interessante del successo.”
“Il passato è un'opera d'arte, senza elementi incongrui né sbavature.”
“Le persone che insistono nel raccontare i propri sogni sono tra i terrori del tavolo della colazione.”
“Tutto ciò che è degno di essere fatto è stato fatto ripetutamente. Dalle cose mai fatte bisognerebbe tenersi, sospetto, molto alla larga.”
“Ero un ragazzomodesto pieno di buon umore. È stata Oxford che mi ha reso insopportabile.”
“Taci, il nemico non ti scolta.”
“Capisco l'auto giocattolo, la barchetta, l'aeroplanogiocattolo. Mi sbalordisce invece che ci sia gente che si diverte con auto, barche, aerei veri...”
“Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno giustiziati.”
“Chi non ride è fuori moda.”
“− Ho sempre finito per ottenere quello che volevo. E lei?− Anch'io, in un certo senso. Non ho mai voluto niente.”
“Una volta Gianni Brera, parlando di uno sportivo, un ciclista, notava che era nato e vissuto in provincia: solo in provincia, scriveva, si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso. Non è così anche per lo studio?”
“Io ho notato che, almeno a Lettere, quelli che si laureano con maggiore ritardo sono spesso i migliori. Studiano per piacere, per coltivare se stessi, per restare il più possibilestudenti.”
“Il primo rischio per il lettore, il piú originario e fra i piú gravi, è quello di diventare, di voler diventare, scrittore; oppure, anche peggio, critico.”