“Ho sempre avuto un autista e non ho mai guidato, ad oggi, una macchina.”
“Sulla Terra (prima che venisse demolita per fare posto a una superstrada iperspaziale) c’era stato per esempio il problema delle macchine. Gli svantaggi che comportava il tirare fuori mucchi di bitume nero e colloso dal suolo dove era stato fino a un certo tempo (e per fortuna della gente) opportunamente nascosto, il trasformarlo in catrame con cui coprire la terra, in fumo con cui riempire l’aria, in scorie con cui inquinare il mare sembravano avere ben più peso dell’unicovantaggio costituito dal fatto di riuscire ad andare più in fretta da un posto all’altro.”
“Velocità e rombo del motore fanno l'emozione”
“Le automobili sono tecnologicamente più sofisticate dei letti separati, ma le motivazioni umane nel loro uso sono a volte le stesse.”
“Gli uomini guardano le donne così come guardano le macchine... Tutti guardano le Ferrari. Di tanto in tanto ci piace un furgoncino, e tutti compriamo le station wagon.”
Il passaggio dalle automobili come “macchine fabbricate” a quelle “computer su ruote” è il nodo che rende evidente la differenza fra le auto fai-da-te di ieri e quelle di domani.
“Il motore elettrico è strumento di perfettauguaglianza, la sola forma incontestabile di discriminazione positiva.”
“- Cos'è, la nebbia?- Oh no, è il motore! È partito un pistone.- Ah! Poi torna?”
“Devi essere gentile con la macchina. Tu la senti quella poveretta che geme sotto il tuo sedere. Se tu vuoi spingere il pezzo di un macchinario fino al limite e pretendere che comunque tenga, devi imparare a capire in qualche modo dov'è quel limite.”
“- Alfred: Avrà bisogno del Batpod Signore?- Bruce: In pieno giorno, Alfred? Non è molto discreto.- Alfred: La Lamborghini, allora. Molto più discreta.”
“Le auto di ultima generazione si muoveranno così in fretta, anche da ferme, che saranno invisibili.”
“Ritengo che le automobili oggi siano tutt'al più l'equivalente delle grandi cattedrali gotiche: le considero la suprema creazione di un'epoca, concepita con passione da artisti sconosciuti, distrutta nella raffigurazione e nell'uso da un'intera popolazione che se ne impossessò come semplice oggetto magico.”
“L'italiano chi è? È quello rappresentato da Alberto Sordi: oltre alla sua macchina e alla sua famiglia, non va.”
“Fa coppia con Giulietta. Romeo. No, e' piu' lunga!. Alfetta.”
“Le auto veloci sono il mio unicovizio.”