“Solo i bambini sanno quello che cercano.”
“Ognuno è responsabile di tutti. Ognuno da solo è responsabile di tutti. Ognuno è l'unicoresponsabile di tutti.”
“La tecnologia non tiene lontano l'uomo dai grandiproblemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente.”
“Nessuna speranza finché non sentirete di nuovo come un colpo inferto a tutti gli uomini l'ingiustizia subita da uno solo.”
“L'uomo coltiva mille rose senza trovarvi quello che cerca, quando potrebbe trovarlo in una sola.”
“Ogni uomo dovrebbe guardare dentro di sé per imparare il significato della vita. Non è qualcosa che si scopre: è qualcosa che si deve modellare.”
“Dio è vero, ma creato forse da noi.”
“Conosco una sola libertà ed è la libertà della mente.”
“I bambini devono essereindulgenti coi grandi.”
Agli adulti piacciono i numeri. Quando parli loro di un nuovo amico, non ti pongono mai domande su cose veramente importanti. Non ti chiedono mai "Che suono ha la sua voce?" "Che giochi gli piacciono di più?" "Colleziona farfalle?". Ti chiedono invece "Quanti anni ha?" "Quanti fratelli ha?" "Quanto pesa?" "Quanto guadagna suo padre?" Solo allora essi pensano di conoscerlo.
“Vivere è nascere lentamente. Sarebbe troppo facile prendere in prestito delle anime già fatte!”
“I bambini soltanto sanno quel che cercano.”
“Il ricordarci l'un l'altro il sogno al quale ciascuno di noi aspira potrebbe esseresufficiente per renderci liberi reciprocamente.”
“Tutti quanti abbiamo provato, ritrovando degli amici, l'incanto dei bruttiricordi.”
“I naufraghi sono coloro che aspettano. Coloro che sono minacciati dal nostro silenzio. Coloro che già sono straziati da un abominevole errore.”