La sabbia è anche un buon posto sul quale scrivere "Ti amo", dato che è difficile da portare in tribunale dopo che sono passati parecchi anni.
“Lo so che sto bevendo me stesso in una morte lenta, ma comunque non ho fretta.”
“V'è una nostalgia delle coseche non ebbero mai un cominciamento.”
“Il culto della donnagravida, della puerpera e della mamma, è la più manicomiale abiezione della razza umanoide. Questa efferata 'matrice' preferirei ammetterla come madre di Dio, purché fosse disposta a dimettersi come matrice dell'uomo.”
“Ci sono cose che devono restare inedite per le masse anche se editate. Pound o Kafka diffusi su Internet non diventano più accessibili, al contrario. Quando l'arte era ancora un fenomeno estetico, la sua destinazione era per i privati. Un Velazquez, solo un principe poteva ammirarlo. Da quando è per le plebi, l'arte è diventata decorativa, consolatoria. L'abuso d'informazione dilata l'ignoranza con l'illusione di azzerarla. Del resto anche il facileaccesso alla carne ha degradato il sesso.”
“I giornalisti sono impermeabili a tutto. Arrivano sul cadavere caldo, sulla partita, a teatro, sul villaggio terremotato, e hanno già il pezzo incorporato. Il mondo frana sotto i loro piedi, s'inabissa davanti ai loro taccuini, e tutto quanto per loro è intercambiabile letame da tradurre in un preconfezionato compulsare di cazzate sulla tastiera. Cinici? No frigidi.”
“Dio esiste in quanto ci manca: grazie a Dio, Dio non esiste.”
“Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno visto la Madonna.”
“Ha la faccia di uno che è apparso alla Madonna.”
“Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già, si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c'è, ma dicono che la mafia può essere sconfitta.”
“La gente vede, sente e parla. Purtroppo però vede male, sente poco e parla troppo.”
“Quando si ride ci si lascia andare, si è nudi, ci si scopre. Quando uno ride, vedi un po' la sua anima. E poi quando si ride ci si muove, ci si scuote. Ci si scuote come un albero e si lascia per terra le cose che gli altri possono vedere e magari cogliere. Gli avari e coloro che non hanno niente da offrire, infatti, non ridono.”
“'Non ho più il fisico', come disse la mamma di Galileo Galilei quando il figlio se ne andò di casa...”
“Per trasmettere la felicità bisogna essere felici e per trasmettere il dolore bisogna essere felici.”
“Come sono belle le donne quando decidono di fare l'amore tra poco.”