“Non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda.”
“L'intimitàperfetta, l’intimitàpossibile solo tra un adulto e un bambino, piena di confidenza e di fiducia, semplice come il respiro, deve finire, perché il bambino cresca.”
“Aveva sperimentato la tossicità dell’amore, ed aveva capito che la tossicità della distanza era solo alternativa alla tossicità dell’intimo.”
“C’è una fisicità nel rapportomadre-figlia che nulla al mondo potrà modificare e lega i due corpi, quello più piccolo a quello più grande, in un abbraccionaturale, anche quando sono lontani e non si vedono.”
“Non sono i legami di sangue a creare l'intimità, è la convivenza.”
“Erano al buio, ogni comunicazione col mondo esterno interrotta, ogni considerazione sul mondo esterno sospesa. Qualunque cosa fosse successa era scusabile, anzi necessaria a riaffermare l’umanità. Si preparavano a trascorrere una notte intensamente carnale, ma non avrebbero provato che il simulacro di un’emozione, che soffiò per un istante e subito scomparve. Si ricordarono dell’amore senza provarlo, si ricordarono cosa significava un profondo contattoumano senza stabilirne uno.”