“Pensa in modo sbagliato, se vuoi, ma in ogni caso pensa con la tua testa.”
“È terribile far finta che sia di prima qualità ciò che è di seconda. Far finta di non aver bisogno d'amore quando ce l'hai. O che ti piace il tuo lavoro quando sai che sei capacissimo di fare ben altro.”
“La natura volle fare della donna il suo capolavoro: ma sbagliò tono e la prese troppo acuta.”
“Nel segreto del suo cuore tu gli piaci abbastanza.”
“Le piccole cose divertono le piccole menti.”
“Le donne tengono insieme le cose, favoriscono i nostri importanti appuntamenti coi grandi eventi con le loro multiformi attività, così umili che, interrogate alla fine della giornata su quello che hanno fatto, spesso rispondono: Oh, niente.”
“Perché devo provare sempre questo terribile bisogno di far sí che gli altri vedano le cose come le vedo io? È infantile.”
“Le giovani creature della specie umana crescono e diventano adulte in una specie di corsa a ostacoli, circondate da pericoli, mentre gli adulti fanno nobili ma vani tentativi di fornire loro qualcosa di meglio.”
“La narrativa spaziale o scientifica è diventata un dialetto per la nostra epoca.”
“All’improvviso ero circondata da oceani di tempo: stavo sperimentando il tempo come fanno i vecchi, o i molto giovani.”
“In una società come la nostra, organizzata per favorire i conformisti, i mediocri e gli ubbidienti, la sensibilità e la capacità di percezione straordinarie dell’eroe, o del protagonista, finiscono per essere un impedimento.”
“Sono spaventata di sentire certe cose da sola.”
“La risata è per definizione salutare.”
“Se tra un millennio la gente estraesse le rovine di questa civiltà e trovasse le statue di Jacop Epstein penserebbe che eravamo solo dei selvaggi.”
“Studiare è questo. Improvvisamente si comprende qualcosa che si era capita da tutta una vita, ma da un nuovo punto di vista.”