“Quando la verità è evidente, è impossibile che sorgano partiti e fazioni. Mai s'è disputato se a mezzogiorno sia giorno o notte.”
“Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l'emblema della verità! Mi piacciono le favole dei filosofi, rido di quelle dei bambini, odio quelle degli impostori.”
“Il mondo è un grande tempiodedicato alla Discordia.”
“Il matrimonio è l'unica avventura aperta al codardo.”
“Pensa per te stesso e lascia che gli altri si godano il privilegio di farlo a loro volta.”
“Per avere successo in questo mondoesserestupidi non è abbastanza, devi anche avere delle buone maniere.”
“Che cosa deve un cane a un cane, e un cavallo a un cavallo? Niente, nessun animale dipende dal suo simile... La miseria connessa alla nostra specie subordina un uomo a un altro uomo; la vera sciagura non è l'ineguaglianza, è la dipendenza.”
“Meglio lasciare impunito un colpevole che condannare un innocente.”
“Gli uomini discutono, la natura agisce.”
“Si direbbe l'opera di un selvaggio ubriaco (Voltaire, commentando l'Amleto di Shakespeare, 1768).”
“L'orgoglio dei piccoli consiste nel parlare sempre di sé, quello dei grandi nel non parlarne mai.”
Il brav'uomo aveva qualcuno di quei libretti di critica, di quei fogli periodici in cui uominiincapaci di produrre alcunché denigrano le produzioni altrui... "Mi sembrano - diceva - come quei mosconi che vanno a deporre le uova nel sedere dei più bei cavalli: questo non impedisce ai cavalli di correre".
“Ateo, ateismo. Il fanatismo è un mostro mille volte più pericoloso che l'ateismo filosofico. L'ateismo è un mostro assai pericoloso in coloro che governano; lo è anche nelle persone colte, anche se la loro vita è innocente, perché dal loro scrittoio essi possono arrivare fino a coloro che vivono in piazza; e, se non è funesto quanto il fanatismo, è però quasi sempre fatale alla virtù.Se vi sono degli atei, con chi prendersela se non con quei tiranni mercenari delle anime, che, costringendoci a ribellarci contro le loro nefandezze, forzano gli spiriti deboli a negare il Dio che quei mostri disonorano?”
“Di tutte le religioni, quella Cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare più tolleranza, sebbene fino ad ora i cristiani siano stati i più intolleranti tra gli uomini.”
“Per ciò che concerne i princìpi primi, siamo tutti nella stessa ignoranza in cui eravamo nella culla.”