“Gli Avari erano grandi e grossi e d’animo fiero, e Iddio li sterminò, e tutti quanti morirono, e non ne è rimasto nemmeno uno.”
“È il valore principale della leggenda quello di mescolare i secoli conservando il sentimento.”
“Quando la feccia sposa un mito, preparatevi a un massacro o, peggio ancora, a una nuova religione.”
“Cos'è la storia, dopo tutto? La storia sono fatti che finiscono col diventareleggenda; le leggende sono bugie che finiscono col diventarestoria.”
“Malgrado molte leggende, che ancora circolano su Internet, tutti gli studiosi del Medioevo sapevano che la terra era una sfera.”
“E' diventato un simbolo: non potete fermarlo.”
“La leggenda di Napoleone mi par simile alla Apocalisse di San Giovanni: ognuno intuisce che vi è in essa un contenuto nascosto, ma nessuno sa quale.”
“Quando eravamo bambini ci spiegavano che il mondo è pieno di magia. La fonte di questa magia sono le luci sempre mutevoli che danzano nel cielo. La sciamana del nostro villaggio ci raccontò che quelle luci erano gli spiriti dei nostri antenati e che avevano il potere di cambiare la nostra vita. Le piccole cose diventano grandi, l'inverno lascia posto alla primavera, tutto scorre e si trasforma continuamente.”
“Ma gli antichi egizi credevano che si potesse creare un profumo assolutamente al di fuori del comune, aggiungendo solo una nota in più una sorta di essenza decisiva, che avrebbe risonato e dominato su tutte le altre.”
“Lo spirito che più di tutti tormenta questa regione incantata, e sembra essere il comandante in capo di tutte le forze dell’aria, è il fantasma di un cavaliere con il capo mozzato. Si dice sia lo spettro di un soldato della cavalleria assiana, che finì decapitato da una palla di cannone durante una delle tante battaglie della guerra di indipendenza, e che i contadini vedono spesso galoppare a spron battuto nel buio della notte come trasportato sulle ali del vento.”
“La leggenda racconta una cosa e la storia un'altra. Ma di tanto in tanto scopriamo qualcosa che appartiene ad entrambe.”
“La leggenda narra che un giorno arriverà un nuovo re che userà il potere del tridente per far risorgere una nuova grande Atlantide.”
“La scarsa memoria delle generazioni consolida le leggende.”
“Per diventare una leggenda devi esseremorto o molto vecchio.”
“In ogni leggenda c'è sempre un pizzico di verità.”