“I fanciulli accettano subito, familiarmente, la gioia e la felicità, poiché sono essi stessi felicità e gioia.”
“Cento lire, - pensò Fantina, - Ma dove posso trovare un mestiere da guadagnare cento soldi al giorno?... Via vendiamo il resto!... E la sventurata divenne prostituta.”
“Nel secolo decimonono, l'ideareligiosa subisce una crisi: si disimparano alcune cose, il che è bene, a patto che, disimparando questo, si impari quello. Nessun vuoto, nel cuore umano! Si fanno talune demolizioni ed è bene; ma a condizione che siano seguite da ricostruzioni.”
“Morire non è nulla; tremendo è non vivere.”
“Nulla somiglia tanto alla bocca d’un cannone quanto l’orlo d’una bottiglia d’inchiostro.”
“Se la natura si chiama provvidenza, la società deve chiamarsi previdenza. La crescitaintellettuale e morale non è meno indispensabile del miglioramento materiale. Sapere è un viatico; pensare è di prima necessità; e la verità è cibo come il frumento. Una ragione, a digiuno di scienza e di dottrina, dimagra.”
“La Francia ha perso un grande romanzo stanotte.”
“Quello che ci manca ci attira. Nessuno ama la luce come il cieco.”
“Comunismo. Un'uguaglianza di aquile e di passerotti, di colibrì e di pipistrelli, che consisterebbe nel mettere tutte le ali nella stessa gabbia e tutte le pupille nello stesso crepuscolo. Non ne voglio sapere.”
“Mentre la tasca si svuota, il cuore si riempie.”
“I tempi primitivi sono lirici, i tempi antichi sono epici, i tempi moderni sono drammatici.”
“I fiori amano la morte, e Dio li fa toccare con le loro radici le ossa, e con il loro profumo le anime!”
“Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia.”
“Nel pensiero v'é la volontà, mentre non v'é alcuna nel sogno. Il sogno, affatto spontaneo, assume e conserva, anche nel gigantesco e nell'ideale, il volto della nostra mente, e non v'é nulla che esca più direttamente e sinceramente dal fondo della nostra anima, delle nostre aspirazioni irriflessive e smisurate verso lo splendore del destino. In queste aspirazioni, molto più che nelle idee composte, ragionate e coordinate, si può ritrovare il vero carattere d'ogni uomo.”
“Cogliere allori e rubare le scarpe d'un morto, ci sembra cosa impossibile per la stessa mano.”