“Coloro che non imparano dal passato sono condannati a ripetere il bastardo.”
“Noi poveri umani abbiamo la tendenza a pensare sempre che debba accadere il peggio perché avviene così raramente.”
“Avevo l'abitudine di dire agli intervistatori che scrivevo tutti i giorni eccetto Natale, il Quattro Luglio, e il giorno del mio compleanno. La verità è che quando scrivo, scrivo tutti i giorni, fanatico o no. Ciò significa anche il giorno di Natale, il Quattro Luglio, e il giorno del mio compleanno.”
“Potrebbe essere che la più grande divisione al mondo non sia tra gli uomini e le donne ma tra persone che amano i gatti e persone che amano i cani.”
“La pietà è comoda. Non è così? La pietà ti mette direttamente al vertice.”
“In questo mondo, devi pagare mentre avanzi.”
“Due uomini attraversavano il cortile spingendo un carrello carico di balle di tessuto. Fumavano e ridevano. Mi chiesi se avessero la minima cognizione di cosa il fumo di sigaretta, unitamente all’inquinamento della fabbrica, stesse facendo ai loro organi interni, e immaginai di no. E forse non saper niente era una benedizione, anche se era più una questione da insegnante di filosofia che da persona che si guadagna il pane spiegando ai sedicenni le meraviglie di Shakespeare, Steinbeck e Shirley Jackson.”
“Qualsiasi gioco sembra corretto se tutti sono ingannati nello stesso momento.”
“La sola vera bellezza è l'ordine e l'amore e la luce.”
“Nato nella lussuria, diventa cenere. Nato nel peccato, vieni qui.”
“La brevità è la chiave della dolcezza, no?”
“Ogni giorno, nella vitareale, i bravi ragazzi vincono.”
“La spiegazione più semplice è da preferire.”
“Il tempo ci prenderà tutti, che lo vogliate o no... il tempo prende e porta via tutto e alla fine c'è soltanto l'oscurità. A volte ritroviamo qualcuno in quella oscurità... ma a volte purtroppo lo perdiamo.”
“Alla fine si arriva sempre agli stessi cinque minuti degni di sangue, dolore e stupidità.”