“La brevità è la chiave della dolcezza, no?”
“Il più delle volte un'aria di dolcezza o fierezza in una donna, non significa che essa sia dolce o fiera: è semplicemente un modo d'esser bella.”
“La bellezza dovrebbe incutere sgomento.La dolcezza dovrebbe incutere un timorereverenziale.”
“Nell'umanità la regola − che naturalmente comporta delle eccezioni − è che i duri sono dei deboli di cui gli altri non si sono curati, e che i forti, preoccupandosi poco che ci si curi o meno di loro, sono i soli ad avere quella dolcezza che il volgo scambia per debolezza.”
“Tutta la nostra energia, tutta la nostra dolcezzacerchiamo di addensarla in un'unica Sfera:gettiamo i nostri piaceri con rude violenzaoltre i cancelli di ferro della Vita. Cosìsebbene non si possa obbligare il nostro solea fermarsi, possiamo tuttavia obbligarlo a correre.”
“La dolcezza è poesia. La montagnavista da lontano è poesia. Gli occhi che si chiudono dal sonno sono poesia. Puccini è poesia. Gadda è poesia. I rari rumori della notte sono poesia. La finestra che adesso apro per andare in terrazza a guardare il lago è poesia. Insomma la poesia è dappertutto, ma sarà vero che solo pochi la vedono? Io non ci voglio credere. Anche la persona più fredda e disincantata, più malvagia e sgradevole, più perversa e scellerata in un angolino del suo animo deve avere un ricordo, un rimpianto. E il rimpianto è già poesia.”