“Il primo bacio, su un treno che correva verso sud. L’aria profumata di tigli sul volto, uscendo dall’ospedale dopo una malattia.”
“Io grido perché così nessuno mi viene vicino, non è bello quando nessuno vi viene vicino ma io grido così non aspetto nessuno vicino.”
“Non vorresti, ma piangi... non vorresti, ma un pensiero doloroso ti assale, per lui, per lei che aspetti.”
“Tutti aspettano nella vita, è vero. Ma ci sono persone, soprattutto noi donne... che non fanno altro che aspettare.”
“L’ombra di un patibolo ci appare nel sole.”
“Può esistere, insieme all’ora vissuta che riteniamo più felice, un’ora nascosta ancora più bella, di cui abbiamo perso il ricordo, e che tornerà improvvisa nella memoria.”
“Non possediamo una misura che possa dirci che stiamo vivendo l’ora più felice, il tempo degli orologi è infinitamente più misero del tempo del nostro cuore.”
“Il presente corre veloce, ci sfugge e scorre, toglie ai pensieri ogni distanza.”
“Ero bambino, in una colonia marina retta da religiosi, e vivevo nel tempo sadico degli adulti, negli orari imposti, nelle proibizioni e nella crudeltà mascherata da ordinenecessario.”
“Lo sport è uno dei due linguaggi interclassisti interrazziali e internazionali. L'altro è il danaro.”
“La mia solitudine è dignitosa, la affronto a testa alta, ma se la guardo in faccia mi deride, mi ferisce, fa ritornare tutte le solitudini del passato. È così: ogni solitudine contiene tutte le solitudini vissute.”
“Le creature alate che dipingo disprezzano ugualmente l'indifferenza di Dio e la malvagità di Satana, e sono tanto liberi e lontani dai loro supposti padroni celesti e infernali, quanto sono vicini e somiglianti agli uomini. Non vedo né angeli, né diavoli. Solo dei servi.”
“Se l’amore passa, tutto torna come prima e si aspetta che un nuovo fulmine ci cada a un passo.”
“Non esiste pace per noi. Esiste un tempo sospeso, talvolta felice, tra due attese.”
“Quando non c'è più nulla da sentire, non ascoltare più.”