“Il presente corre veloce, ci sfugge e scorre, toglie ai pensieri ogni distanza.”
“- Lord Casco: Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?- Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso.- Lord Casco: Che è successo al prima?- Colonnello Nunziatella: È passato.- Lord Casco: Quando?- Colonnello Nunziatella: Adesso. Siamo all'adesso, adesso.- Lord Casco: Torniamo al prima!- Colonnello Nunziatella: Quando?- Lord Casco: Adesso!- Colonnello Nunziatella: Adesso?- Lord Casco: Adesso!- Colonnello Nunziatella: Non posso!- Lord Casco: Perché?!- Colonnello Nunziatella: Perché l'abbiamo superato!- Lord Casco: Quando?!- Colonnello Nunziatella: Adesso!- Lord Casco: Quando il prima sarà adesso?.- Colonnello Nunziatella: Presto!- Lord Casco: ...Quanto presto?!”
“Faccio quello che posso senza rimpianti per gli sforzi che non ho fatto in passato, nessuna impotenza nei confronti di obiettivi che non potrò mai raggiungere, nessuna frustrazione per ciò che non sono diventato. Oggi sono l’albero più bello che il mio Sé ha generato e ha continuato a generare.”
Se passiamo il tempo a “spiegare” l’onda che è appena arrivata, non ci accorgiamo della nuova che sta già per incalzarci. Se non stiamo immersi nel presente, ci ritroveremo sempre a cavalcioni dell’onda sbagliata o di quella che ormai non c’è più o di quella che non arriverà mai, come succede a quelli di noi che pensano sempre al futuro.
“Come l’acqua dei fiumi quando lotta all’estuario contro la forza del mare, il tempo nuovo e quello vecchio si scontrano, si mescolano.”
“Il puro presente è il processo impercettibile in cui il passato avanza divorando il futuro.”