“La donna è un’apertura. Come tutto. Tutto questo è un’apertura. [...] Un’apertura nella luce o nel buio? Luce o buio? Questo è il dilemma.”
“Ci sono cose che non si riescono a vedere e che non si riescono a dire, ma noi sentiamo che ci sono, che sono al di là di un limite, un confine, un precipizio. Di là c'è qualcosa che vorremmo afferrare e che invece non potremo mai afferrare perché se solo riuscissimo e se davvero credersi mo di poterlo afferrare, tutto sarebbe finito.”
“È il noi che fa tutto, è il noi che dà la forza, il noi, non il tu o l'io, e tu non lo capisci ma è tardi, tardi e non lo capirai mai, perché dovresti capirlo?”
“Perché questa è la Roma che amiamo, vero Pip? La Roma perduta. La Roma sul fiume. Prima che costruissero i bastioni sul Tevere.”
“Ora considera la tua sorte e calcola approssimativamente i tuoi passi. Tra massimo due ore pioverà. Se avessi bisogno di un dottore però non cercare più di me e prendi il sentiero verso nord-est. Quello che prendo io ma non assieme a me. Non ho tempo di aspettarti. Se dovessi farlo, il sentiero arriva a un trivio. A destra vai al fiume, a sinistra verso la civiltà.”
“Per tornare se stessi non si può gettare la maschera. Bisogna ricostruire.”
“Abbiamo bisogno di guardare con la mente nel passato, sprofondare sempre più nel passato. Solo allora ci sarà possibilecapire il presente per guardare nel futuro.”
“Immedesimazione significa ricordo e chi ricorda il passato è chi conosce il futuro.”
“L’amore vuole sempre svelare ciò che dovrebbe restare nascosto.”
“L’uomo che aveva la forza di piangere senza rendersi ridicolo era forse imbattibile.”
“Solo chi era davvero capace di piangere sarebbe stato l’esempio del vero coraggio.”