“Trovo straordinaria la quantità di energia che la gente utilizza per affrontare questi piccoli malesseri transitori e la facilità che tutti hanno di chiudere gli occhi davanti ai grandi dolori indomabili.”
“Pensavo tanto che mi faceva male la gola, perché è lì che si fermano le tristezze.”
“Per favore, non guardi così fissamente quelle ragazzine. Vuole che tutti si accorgano che siamo preti?”
“Cerco l’amore. Come tutti, da Cenerentola a Godzilla.”
“Conosco bene la fame di tranquillità, il legittimo desiderio di non scontrarsi col mondo, comprendo perché lei preferisce al mondo spigoloso delle idee personali il mondo soffice delle idee degli altri... idee su cui sdraiarsi... lei non è certo il solo, in questo paese.”
“Vi piacciono, vi piacevano e vi piaceranno sempre vi piace marciare come pecore vi piacciono gli stivaloni vi piace qualcuno che spara per voi, vi piace chinare la testa cazzo.”
“Non si può parlare di Dio, perché noi siamo le parole. Non cancellarle in nome di una parola sola. Infiniti sono gli dèi e il loro sciame, infinita la bellezza che vola e morde.”
“E' tempo perso questo aspettare? O è il tempo più necessario e prezioso, il prezzo che dobbiamo pagare all’affetto, alla cura, alla fratellanza?”
“Si accinse ad alzarsi e a compiere le ventisette azioni che un umanoadulto deve compiere per riprendere il proprio posto nel mondo.”
“Il tuo paese ha conosciuto ingiustizie e crimini, e ha servito mostri i cui artigli si chiamavano autorità, partito, investitura divina o gradimento del popolo. Altri ne verranno, mostri ipocriti e ridenti, ma tutti prima o poi faranno la stessa fine. Marciranno nel pozzo profondo della storia. Non devi obbedirgli, non devi diventare come loro.”
“La felicità è come l’acqua. Non arriva in un momento, bisogna trovarla, preparare la pompa, fare un pozzetto, mettere le tubature e i rubinetti. Dopo che te la sei conquistata con fatica, allora la puoi bere.”
“Oggi il demonio si esprime correttamente in inglese e altre ventisette linguemoderne.”
“Col coltello sapeva fare tutto, da aprire un’auto a chiudere una discussione.”
“Una macchina più grande di noi decide quanto valgono le cose e quanto sono rare e preziose. Ma può cambiareidea da un momento all’altro.”
“L’uomo giusto ha tutte e tre le lancette, più la suoneria quando è ora di svegliarsi, più una lancetta conficcata nella sommità del cranio che lo collega a tutti i quadranti stellari.”