“Per capire una città bisogna conoscerne l’anima. Imbevuta del passato e in costantetrasformazione, l’anima di una città rimane strettamente legata alla sua fisicità e alle azioni di quanti la amministrano.”
“In una città nuova, mi lascio andare ai sensi e al caso. Senza pensare a niente, cammino, mi guardo intorno, mi unisco a una piccola follacuriosa, prendo i mezzi pubblici, compro il cibo di strada e mangio nei posti meno frequentati. Faccio una sosta, seduta su una panchina in un parco, bevendo una bibita in un caffè o appoggiata alla facciata di un edificio, come una mosca su un muro: e da lì osservo, odoro, ascolto. Se sono fortunata, pianopiano l’anima del luogo mi si rivela.”
“La vita non ammette ritardi.”
“Quando il dolore è recente, qualsiasi tentativo di distrarsi è solo irritante.”
“Assistere al dolore dei bambini è qualcosa che spezza il cuore.”
“Un paese civile si distingue anche per il modo in cui tratta le proprie piante.”
“I londinesi preferiscono mantenere e rispettare il passato, e costruire e innovare senza distruggere.”
“Un bravo avvocato deve sempre avere un libro sul comodino, perché il mondo dell’immaginario è più simile alla realtà di quanto pensiate. I romanzi aprono la mente e facilitano la comprensione delle storie rocambolesche che vi racconteranno i vostri clienti. L’avvocato che non ama la letteratura diventa arido e non sarà mai bravo.”
“Cucinare è un compito piacevole e importante, ma bisogna prenderlo con un pizzico di umorismo: se si prende troppo sul serio, diventa tedioso.”
“Se non potessi assaggiare mentre preparo una pietanza, non credo che cucinerei.”
“La scansione delle stagioni, prepararsi al caldo, attendere la pioggia, desiderare tanto un frutto, ricordare il gusto degli stufati di coda di bue invernale e del pesce di stagione sapendo che per sentirlo di nuovo si dovrà pazientare a lungo, mi ricorda che c’è un tempo per tutto.”
“Compiango coloro che non cucinano e che non sanno cucinare. Perdonopiaceri e occasioni di riflessione molto belle.”
“In realtà, qualsiasi resto saporito muore bene nel cuore di un’arancina e rinasce glorioso dopo la frittura.”
“Cucinare è un modo di accudire me stessa, anche di pensare, mentre tocco e odoro il cibo: di sentirmi viva.”
“Io raccolgo sempre quel che rimane sul piatto con il pane, sostengo che sia fondamentale, per dare la giusta soddisfazione al palato; chi dice che è maleducato sbaglia.”