“È sorprendente notare quante volte la «saggezza matura» somiglia alla stanchezza.”
“Il tuo comportamento nei confronti dei gatti sulla Terra determinerà la tua posizione in cielo.”
“Il meteo è quello che ci aspettiamo, il tempo è quello che otteniamo.”
“Avanti, avanti e avanti ancora... nelle distese solitarie in cui le ondeluminose dei mondi sono quasi rettilinee, non distorte dalla gravità. Giorno su giorno, mese per mese, anno dopo anno... Il loro volo impetuoso li allontanava dall'umanità.”
“Io sono libero perché so che io solo sono moralmente responsabile per ogni cosa che faccio.”
“La seconda nozione in ordine di assurdità è che l'accoppiamento sia peccaminoso in se stesso.”
“Una generazione che ignora la storia non ha passato - ed è senza futuro.”
“Le donne e i gatti fanno ciò che vogliono; gli uomini e i cani dovrebbero invece rilassarsi e abituarsi all'idea.”
“Per me, l'educazione è il 'sine qua non' della civiltà.”
“Le persone che vanno in malora in grande stile non saltano mai i pasti. È il poverodiavolo che deve tirare la cinghia.”
“Una mozione da aggiornare è sempre in ordine.”
“Non ho paura dell'oscurità e neppure dei luoghi chiusi. Ci vuole l'ascensore di un grande magazzino in una giornata di vendita con sconto per farmi venire la claustrofobia.”
“L'autocrazia si basa sull'ipotesi che un uomo solo sia più saggio di un milione di uomini. Ripensiamoci un po', chi decide?”
“Vi era però un campo nel quale la razzaumana non aveva sicuramente alcun rivale; la razzaumana aveva infatti dimostrato nel corso dei millenni un ingegno pressoché illimitato nel trovare metodi sempre più vasti ed efficaci per uccidere, schiavizzare, tormentare e rendere la vita insopportabile ai propri simili. L'uomo era di per sé la più terribile barzelletta sulla sua specie mai inventata. [...] L'uomo è l'animale che ride.”
“Questa razza deve effettivamente esseredivisa, deve per forza odiarsi, combattersi, rimanere costantemente infelice e in guerra anche tra singoli individui... per il semplice motivo che, come ogni razza, ha bisogno di selezionarsi.”