“Sono spesso con lui per vincere la sua claustrofobia, ma non è facile trovare un dottore che lo aiuterà a stare nel bel mezzo di un campo.”
“Sempre questa misteriosa claustrofobia. Qualcosa è stato rinchiuso in me per errore, nella mia pelle di uomo.”
“Non ho paura dell'oscurità e neppure dei luoghi chiusi. Ci vuole l'ascensore di un grande magazzino in una giornata di vendita con sconto per farmi venire la claustrofobia.”
La persona che soffre di claustrofobia può aver avuto anche solo un attacco in passato, ma ciò è bastato a creare la fobia, un'irrazionale e paralizzante terrore di situazioni simili o analoghe, e di conseguenza a evitare tutte le situazioni "chiuse" che potrebbero far emergere nuovamente la claustrofobia.
“Sentirsi obbligati a fare sei piani a piedi anche se l'ascensore funziona perfettamente per non rischiare di restare chiusi dentro. È questa la situazione che meglio esprime una delle fobie più conosciute: la claustrofobia.”
“La mia claustrofobia è cosmica e non conosce limite o eccezione: si estende dall'ascensore alla bara.”
“- Linus: Ieri sono stato in ascensore.- Violet: Io soffro di claustrofobia negli ascensori.- Linus: Io soffro di claustrofobia perfino in una stanza piccola...- Violet: Io soffro di claustrofobia nei negozi, se c'è tanta gente.- Linus: Io soffro di claustrofobia solo a essere in certe città...- Charlie Brown: Io soffro di claustrofobia nel mondo.”