“- Artemio: Quanto lo pagate il sangue al litro?- Medico: Quaranta mila.- Artemio: Me ne tolga tre litri.”
“- Ovidio: Voglio l'aumento di stipendio!- Preside: Non se ne parla nemmeno!- Ovidio: Allora parleremo delle bustarelle che lei prende per promuovere gli studenti!- Preside: E' un ricatto?- Ovidio: Sì!- Preside: Allora ti raddoppio lo stipendio!”
“Devi cogliere la mela quando la palla al balzo è matura.”
[Marco parla con gli amici]- Marco: Lui si chiama Franco, tu Luciano, tu Achille, tu Stefano e tu Luca, che sei un gran somarone e una spia e sei andato a dire che Marco è un "piscialetto"!- Luca: Ma è la verità!- Marco: Non è vero!- Luca: Sì che è la verità!- Marco: Allora verrai accompagnato dai tuoi genitori... lì alle prigioni e ti metto in prigione!- Luca: No per favore, in prigione no!- Marco: Allora devi giurare di non dire più che Marco è un "piscialetto"!- Luca: Lo giuro!- Marco: Giuratelo anche voi!- Gli amici di Marco: Lo giuriamo.
“Eh be' insomma, il treno è sempre il treno, eh.”
“In città non si vive di solo smog.”
“- Barabba: Devo fa' 'na telefonata, che ore so'?- Ricky: Sono quasi le cinque.- Barabba: Ah, allora ce sta ancora... senti, famme sto numero: 0 - 6 - quattro volte 7 e poi 2. Fai tre squilli, attacchi e poi richiami.- Ricky: Che cos'è, la NASA? A chi telefoni?- Barabba: A mamma!”
“Un mio amico ha un ottimo cane da guardia. A ogni rumoresospetto, lui sveglia il cane e il cane comincia ad abbaiare.”
“- Emilio: Sono agente di cambio, siccome godo della fiducia di potenti finanzieri, compro e vendo azioni per loro. Mi spiego meglio: se le azioni salgono, le compero, se scendono le vendo, ma per fare tutto questo occorrono tempismo, intuizione e sesto senso... quasi come essere un veggente.- Finnicella: Allora per me è facilissimo.”
“Tu assomigli a Ronald Reagan: da qui a qui siete uguali.”
“Il matrimonio e' una cosa esagerata: e' come se uno che ha fame comprasse un ristorante.”
“- Aldo: Ma cos'è successo?- Vittorio: Niente, hanno cercato di scipparci!- Aldo: E come te ne sei accorto?- Vittorio: Ma guarda è un classico, ho sentito il motore che andava su di giri, lo spostamento d'aria e...- Aldo: Ohè complimenti, bel colpo d'occhio...- Vittorio: Eh, cammina va!”
“- Alessandra: Aldo senti ci sarebbe un altro problema, per questa notte dovresti dormire con un cieco.- Aldo: Costa molto di più?”
“Gallinavecchia fa... gallinavecchia fa... fa schifo!”
“Si riguardi, ha bisogno di calcio: datele da mangiare delle ossa!”